fbpx

HIV, confermato il quinto paziente guarito: si tratta di un uomo di Düsseldorf

Come ben sappiamo l’HIV è un deficit dell’immunodeficienza che infetta l’organismo. Se non viene trattato per molto tempo può portare all’AIDS. Grazie ai passi avanti fatti dalla ricerca, vi sono sono farmaci che tengono a bada il virus e si sta pensando anche ad un vaccino per prevenirne la diffusione. Attualmente sono ben 40 milioni le persone soffrono di HIV, ma c’è chi è guarito? Sì, i pazienti guariti da HIV sono ufficialmente saliti a cinque!

LEGGI ANCHE: VACCINO HIV, A CHE PUNTO SIAMO?

Pazienti guariti da HIV e cellule staminali

Generalmente utilizzate per i malati di cancro quando non ci sono più soluzioni terapeutiche, le cellule staminali sono state utilizzate, per la quinta volta, su un uomo tedesco di 53 anni affetto da leucemia mieloide acuta e sieropositivo.

Come racconta l’equipe di medici dell’Università di Düsseldorf , dove è stato effettuato il trapianto nel 2019, attualmente hanno potuto confermare che ancora oggi non presenta alcuna traccia rilevabile del virus nonostante le terapie antiretrovirali sono state sospese 4 anni fa e il trapianto eseguito ben 9 anni fa. Nonostante il procedimento sperimentale sia andato a buon fine, è troppo rischioso per applicarlo a tutte le persone che soffrono di HIV.

Un trapianto di cellule staminali è una procedura ad alto rischio ed estremamente complessa. Nota anche come trapianto da donatore compatibile di cellule staminali ematopoietiche, in cui viene “sostituito” il sistema immunitario. In poche parole, vengono prelevate le cellule ematiche immature del donatore e trasferite nel midollo osseo del paziente per ripopolarlo.

“Quando senti parlare di queste cure è ovviamente incredibile. Ma rimane ancora l’eccezione alla regola”, ha commentato Todd Ellerin, direttore di malattie infettive del South Shore Health (Massachusetts). La nostra speranza per un futuro migliore quindi è sicuramente un vaccino, ma per la cura non c’è ancora una soluzione per tutti.

 

 

Fonti: Wired.it; FanPage