Poetè: Francesco Gnerre al Chiaja Hotel
movimento. libri. culturascritto da napoligaypress | 3 Febbraio 2016 | condividi su facebook
Nuovo appuntamento venerdì 5 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita Francesco Gnerre, per presentare il suo libro “La biblioteca ritrovata. Percorsi di lettura gay nel mondo contemporaneo” (edizioni Rogas) . Intervengono gli scrittori Andrea Pini e Eduardo Savarese
Con modalità diverse una cultura gay è sempre più diffusa, anche nei paesi dove ancora i diritti non sono uguali per tutti. Grazie anche a Internet, ai social network, alla ridefinizione del matrimonio, alla diffusione di storie gay nella letteratura, nel cinema e nelle serie televisive, pregiudizi atavici sono in crisi ovunque e la questione gay è diventata ormai un importante parametro per valutare lo stato della democrazia e della modernità di un Paese. In Italia il tema è ancora problematico.
Questo libro prova a farne una prima sistemazione presentando una guida ragionata alle opere e agli autori, da quelli universalmente noti ad alcuni esordienti di talento, taliani, europei e angloamericani ma anche di paesi emergenti.
Si tratta di opere saggistiche o inchieste giornalistiche, ma più spesso di testi letterari. E in questi casi in particolare gli autori pur non facendo un discorso ideologico o polemico, o dando una rappresentazione socio-antropologica della realtà gay, raccontando delle storie che fanno del vissuto gay il tema dominante della loro scrittura dandoci un quadro ricco e variegato dell’immaginario gay contemporaneo.
Francesco Gnerre, è autore di testi scolastici e di studi di Sociologia della letteratura. Sui rapporti tra omosessualità e letteratura ha pubblicato una prima ricerca agli inizi degli anni Ottanta, a cui sono seguiti l’antologia “Avventure dell’eros” (Gammalibri, Milano 1984), il saggio “L’eroe negato. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano” (Baldini & Castoldi, Milano 2000) e, insieme a Gian Pietro Leonardi, “Noi e gli altri. Riflessioni sullo scrivere gay” (Il dito e la luna, Milano 2007). È stato per anni tra i redattori dei mensili Babilonia e Pride.
> leggi un estratto su napoligaypress.it
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
Appuntamento venerdì alle ore 18.30. L’incontro sarà, come di consueto, conditi da tè e biscottini.
Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | claudiofinelli1@virgilio.it | poete_napoli@libero.it
La rassegna gode del sostegno morale di Regione Campania e Comune di Napoli e supporto di Arcigay Napoli, Arcigay Campania, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS, Associazione VoloLibero, Fondazione Genere identità Cultura e Osservatorio LGBT.
leggi anche...
- Il Mediterranean Pride 2016 si terrà a Bagnoli il 28 maggio
- Tribunale di Napoli: "l’iter di transizione è individuale"
- Figlio di due donne, la Corte d’Appello di Napoli ordina la trascrizione dell'adozione
- I 40 anni "in movimento" di Felix Cossolo al Nuovo Sanità
- Trans uccisa a Fuorigrotta. ATN: "siamo offese, ferite e arrabbiate"
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...