Tiresia torna a Capri nella villa del conte Fersen
culturascritto da napoligaypress | 23 Agosto 2015 | condividi su facebook
Sabato 29 agosto si svolgerà il terzo appuntamento di “Panorama letterario”, la biblioteca en plein air di Villa Lysis a Capri (Na). Il reading, tratto dal “Tiresia” di Marcel Jouhandeau (Marchese editore), mette al centro la venerazione delle forme maschili, le armonie dei bei corpi e i rapporti tra uomini.
Nello scenario monumentale di quella che fu l’antica dimora del conte Fersen, Alessandra Troiano e Michele Danubio leggeranno brani dal romanzo. A introdurre la serata saranno Antonio Petrossi e Chiara Reale della casa editrice Marchese e Claudio Finelli, delegato Cultura dell’Associazione Arcigay Napoli, che esporrà le tematiche lgbt del romanzo.
Come in Tiresia, figura mitologica sia uomo che donna, il cambiamento avviene anche in Jounhandeau, che diventa capace di leggere in se stesso senza falsi pudori: l’incontro con quattro giovani amanti trasforma l’autore in un Tiresia moderno. Padrone della doppia voluttà del maschio e della femmina, l’autore riscopre i piaceri dell’eros e li celebra con un lirismo spudorato ma vicino al sacro e al divino. Il rapporto con la sessualità è infatti quasi religioso perché vissuto come una forma di conoscenza, di liberazione.
La serata è organizzata da Ápeiron Associazione Culturale in collaborazione con Città di Capri e Arcigay Napoli. Appuntamento alle ore 19.00. Villa Lysis si trova in via Lo Capo a Capri (Na)
leggi anche...
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...