fbpx

Scozia: assorbenti gratuiti per tutte le donne!

Dal 15 Agosto di quest’anno, in Scozia, per tutte le donne sarà possibile acquistare gli assorbenti e qualsiasi prodotto per il ciclo femminile completamente gratis. Si tratta dell’entrata in vigore della legge, il Period Products Act, approvata all’unanimità dai parlamentari scozzesi nel novembre 2020 che vincola legalmente le autorità a fornire prodotti per il ciclo femminile gratuitamente a «chiunque ne abbia bisogno». La norma era già in vigore dal 2018 in scuole, college e università.

Questo per combattere la diseguaglianza di genere e contrastare la cosiddetta «period poverty» («povertà mestruale»).  Infatti, una donna scozzese arriva a pagare anche 8 sterline (9 euro) al mese per assorbenti e prodotti da ciclo e, spesso, con un reddito basso sono costrette a rinunciarvi. Ora non più. Grazie a ciò, la Scozia è divenuta la prima al mondo a fornire gratuitamente assorbenti alle donne.

In Scozia gli assorbenti sono gratis, com’è la situazione in Italia? Durante il periodo pandemico abbiamo toccato anche l’assurdo!

Considerati da sempre come “beni di lusso” e pagati quindi con iva al 22%, con le legge del Bilancio del 2022, è stata abbassata al 10% di Iva. Nel Lazio, a Marzo 2021 è arrivato il “cashback sugli assorbenti”. Il bonus è rivolto alle donne di un’età compresa fra i 14 e i 50 anni, con Isee inferiore a 20mila euro, che potranno richiedere ogni anno 20 euro di rimborso attraverso un portale dedicato attivato dalla direzione regionale. Basterà caricare su un’app mobile tutti gli scontrini che dimostrano l’acquisto degli assorbenti e degli altri supporti igienici femminili per poi farsi restituire l’importo versato.

Piccola parentesi: una scatola di tampax costa dai 3 ai 10Euro (dipende dal tipo e dalla quantità di assorbenti all’interno). Un ciclo femminile si stima che abbia una media dai 3 ai 7 giorni con flusso più o meno abbondante. Una scatola da 24 “Super”( circa 8,50€) quindi, potrebbe durare tra l’uno e i tre mesi. Ecco perché 20 euro di Bonus sono una cifra ridicola.

Il passo che però fa più ridere è stato fatto l’1 Aprile 2021, quando non potevi comprare gli assorbenti e prodotti per il ciclo dopo le 18 a meno che non dimostravi di avere il ciclo! Quindi, l’unica cosa che abbiamo fatto in Italia per questa causa? Coprirci di ridicolo.

 

Raph

 

Fonti: IlGiornale; LuceNazione