fbpx

Comicon Napoli 2024: poesie e realtà aumentata

Comicon Napoli 2024: poesie e realtà aumentata. Cosa c’ha lasciato quest’ultima edizione? Lo scopriamo insieme.

Comicon Napoli: una gemma nascosta

Ecco che arriva la parola fine alla ventiquattresima edizione del Comicon a Napoli di quest’anno. Più di 170.000 visitatori, 350 espositori, 100 mostre e 150 pubblicazioni. Ma una costante: un ospite passato. Difatti, in uno dei due stand dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, è tornato visionabile e disponibile “Chi viene e chi va“, il libro di poesie d’amore che abbiamo potuto adocchiare assieme in diverse occasioni.

Intravisto qualcosa già l’anno scorso

L’anno scorso il libro è apparso in occasione di una bellissima collaborazione con la make-up artist Daria Della Paolera, una persona di estremo talento nel suo settore. Quest’anno a dare la giusta visibilità a questo progetto è stata l’Accademia di Belle Arti di Napoli che, nel dar luce ai progetti realizzati per la facoltà, ha permesso al giovane artista napoletano di poter tornare tra le luci della ribalta del Comicon di Napoli.

Comicon Napoli: l’Accademia napoletana apre le porte

Parte dell’ateneo è la scuola di Design della Comunicazione, già partecipe a grandi eventi quali Desina, il festival del design a Napoli, e il Giffoni, uno dei festival cinematografici più conosciuti. Grazie alla loro collaborazione, ecco che “Chi viene e chi va” ha una nuova piattaforma di lancio. È stato difatti ospite presso il loro stand durante la terza giornata del Comicon a Napoli, sfogliabile per il pubblico del Padiglione 6.

Cos’altro si nasconde dietro?

Ma non è finita qui: l’artista, infatti, sembrerebbe aver fatto un passo in avanti nella stesura di possibili contratti di pubblicazione. Ecco che la sera del 28 Aprile, a chiusura del Comicon a Napoli, evento internazionale della cultura pop, appare un nuovo indizio. Taggando Giovanni Esposito, in arte Gio Quasirosso, ci sarebbe forse una svolta per il giovanissimo artista napoletano. Che sia il momento del suo esordio su carta?

Comicon Napoli: le parole dell’artista dopo l’evento

Colleghi di università per sempre anche se ad anni di distanza“, così inizia la sua storia di Instagram. Uno scatto all’ultimo volume firmato Quasirosso, “Ai suoi tratti“, con dedica personalizzata accompagnata sulla sinistra dalla copia di “Chi viene e chi va“. “Spero vivamente che il tuo consiglio possa fruttare in qualcosa di eccezionale“, continua. “Poi te la spedisco volentieri una copia in cambio“. Un messaggio spassionato che unisce due giovani artisti nella loro comune voglia di fare arte.

Piccola postilla sull’artista Quasirosso

Quasirosso al momento lavora come illustratore, comic artist e animatore, ed ha guadagnato la sua prima pubblicazione nel 2018 per Shockdom. Al momento vanta grandi collaborazioni come Prada, Gucci, Prime Video e Lucky Red. Inoltre ha pubblicato tre graphic novel per Feltrinelli Comics. È stato ospite al Comicon di Napoli sia per l’hub artistico indipendente A.P.O. che per la Feltrinelli prima citata. Ma solo per uno di questi stand era presente ai firmacopie per i suoi libri.

Dal Comicon Napoli a tanto altro

Chi viene e chi va” sta attirando l’attenzione di diverse realtà in questo momento. Non dimentichiamo la scorsa edizione del Comicon di Napoli, prima citata. Grazie all’aiuto del nostro co-caporedattore Simone D’Avolio è stato presentato in una bellissima intervista radiofonica per Radio Cusano Campus lo scorso 5 Novembre. E dalla pagina Instagram di Dominio Pubblico già è intuibile che i rapporti tra lo Youth Fest e l’artista si possano rinnovare anche quest’anno. Che il libro di poesie sia partecipe tra i progetti che questa XI edizione?

Che sia arrivato il momento?

Un futuro d’amore in realtà aumentata tutto da discutere. Quello che ci aspetta sono i continui aggiornamenti che il giovane artista napoletano ci offre sulla sua pagina Instagram. Tra pagine esplose in animazione 2.5D, tratti sporchi di penna e un cuore d’oro, che possa trovare la giusta strada questo bellissimo progetto. E noi nel frattempo restiamo in attesa per tutto ciò che ancora ha da offrirci. Con l’augurio che il Comicon di Napoli possa ospitarlo dal 1 al 4 Maggio 2025 nella sua nuova edizione.

 

In caso ve li foste persi, ci sono diversi articoli che potete recuperare riguardanti “Chi viene e chi va“. Sperando di poter avere altre buone notizie a breve.

“Chi viene e chi va”, una storia d’amore

Poesie d’amore in realtà aumentata

 

Aeden Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *