“Chi viene e chi va“, una storia d’amore. Una di quelle turbolente, traviate e complesse. Come anche una che fa la storia. E questa, come storia, racconta di come un libro la cui uscita è ancora da annunciare sia arrivato al Napoli Comicon 2023. Ma scopriamo di più insieme.
@asayuna ??EPILEPSY WARNING??SKIP IF NECESSARY OR STOP THE VIDEO IMMEDIATELY?? “Chi viene e chi va” @Asayuna x @Dadia?Chariòt x @Accademia.Kryolan.Napoli Edit by @tremotino108 on IG. This is my latest project, a collab with a marvelous make-up artist and their interpretation of my latest work, “Chi viene e chi va”, TBA. Thank you so much for this amazing opportunity I had at the @COMICON, it was such a monumental time for me. I got to express myself and our art in a safe environment, with the best hands I had to work on. Daria’s vision was such a wonderful, perfect view of my work, and their understanding fitted as intended. Thank you all so much, stay tuned for more! #makeup #makeupartist #mua #photography #model #makeuplooks #preview #art #new #comingsoon #look #inspiredlook #collab #collaboration #book #bookstagram #booklover #bookworm #instabook #bookphotography #booksofinstagram #bookaholic #writer #novel #tba #interpreting #interpreter #original #originalart #theythem #lgbtq #edit #glitch
“Chi viene e chi va”: di che parla?
Questo libro non è altro che una raccolta di componimenti poetici, databili dal 2019 al 2022. È la storia d’amore finita tragicamente del suo autore, ma non solo. È anche la scoperta della propria identità di genere, memoria e riflessione. In 450 pagine, 200 poesie e 416 illustrazioni, c’è tutto un mondo da scoprire. Ma come può un libro non ancora uscito essere arrivato ad una fiera del fumetto delle più famose italiane? Questo perché, già dalle retrovie, ha colpito gli occhi di molti.
Ha già la sua parte nel web
Non sarà così conosciuto, ma è in giro già da qualche tempo. Parte dei contenuti di questo famigerato libro sono proprio su Internet. Una pagina, homesickpoet, ne ha una fetta. Non ci saranno le sue famigerate illustrazioni, ma le poesie sono fruibili per tutti. Il profilo s’ispira chiaramente ai lavori di Thoughts and Conversations, un altro abilissimo poeta di origini londinesi. Da circa tre anni fa carriera sui social con suoi scritti personali, provenienti dalla quotidianità.
Cos’è successo al Napoli Comicon 2023?
Grazie ad una favolosa collaborazione, il sogno è diventato realtà. Un* giovane make-up artist ha deciso di farsi avanti, ed omaggiare l’opera. Così, il 1 Maggio ecco che compare “Chi viene e chi va” alla fiera del fumetto napoletana. Un evento senza precedenti, ospitato dallo stand dell’Accademia ProTeam by Kryolan di Napoli. Per mezza giornata, è stato possibile non solo costruire dal nulla un progetto, ma dar voce a due artisti con una platea vastissima. Quest’edizione del Comicon, difatti, vantava un sold out clamoroso ancor prima d’iniziare il primo giorno.
In cos’è consistito il progetto “Chi viene e chi va”?
Ce ne parla direttamente Daria Della Paolera, make-up artist dietro questo progetto. “Le maschere rappresentano qualcosa che utilizziamo per nasconderci dal mondo circostante, ma quando siamo noi a scegliere una maschera e prediligiamo quella di un mostro, stiamo praticamente dichiarando che sì, anche noi, come i mostri, abbiamo un lato oscuro, qualcosa che ci fa terribilmente paura”. Queste le sue parole per descrivere la realizzazione della protesi, utilizzata durante la performance. “È quello l’intento del mio lavoro, far uscire ciò che abbiamo dentro e che più ci spaventa, per confrontarci con il dolore e andare avanti”.
E come si è basat* sul libro?
“Il libro esprime perfettamente questo concetto”, dice Daria. “Grazie alle sue poesie, ricche di angoscia, e ai suoi incredibili disegni, hanno attirato subito la mia attenzione e curiosità”. Conclude così il suo discorso: “Figure che si nascondono dietro a maschere sorridenti, corpi che si abbracciano da soli in un modo disperato, ma quello che si vede più di ogni altra cosa è la passione, tanta passione, quella che ci fa creare attraverso la sofferenza. Quella che noi, due ragazzi così giovani, vogliamo portare nel mondo con i nostri lavori”.
Qual è stata la risposta del pubblico?
L’evento ha catturato gli occhi attenti dei passanti, affascinati dal trucco in realizzazione di Daria. Al momento su Instagram si può guardare un video promozionale dell’evento, che conta quasi 4.000 visualizzazioni. In più, a condividere la performance si sono prestati anche gli ARTIO, una band nascente dai membri LGBTQIA+. Il loro singolo, “Product of My Own Design“, è la colonna sonora delle clip.
Al momento il libro non ha una data di uscita, e si celano diversi misteri alle sue spalle. Una cosa è certa: poter dire di essere stato parte del Napoli Comicon è un traguardo strabiliante. Chissà quali altri segreti saranno rivelati al riguardo.
Aeden Russo
Leggi anche: “Mi senti?”, il cortometraggio dedicato alle persone trans