Nozze gay in Svizzera, il Parlamento, finalmente, questo 18 Dicembre ha approvato il disegno di legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi.
Ma non possiamo cantare ancora vittoria: saranno comunque gli stessi svizzeri ad avere l’ultima parola. Inoltre, il partito cristiano ultra conservatore, Federal Democratic Union ha annunciato di voler sottoporre la legislazione a referendum.
La Svizzera permette alle coppie omosessuali di “registrare” la propria relazione senza però concedere i diritti di un vero e proprio matrimonio.
Le due camere hanno approvato il disegno di legge dopo diverse fasi di dibattito iniziate nel lontano 2013.
La legge che permetterebbe le nozze gay in Svizzera, dovrebbe poi concedere ad omosessuali di sposarsi ed alle lesbiche di poter accedere alle donazioni di sperma.
Ancora molti paesi non riconoscono parzialmente o totalmente i diritti di matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La società è ancora un grande ostacolo per l’approvazione di questa legge e di conseguenza della libertà di amarsi anche di fronte alla legge con pari diritti per tutti.
Purtroppo, anche di fronte ad una legge approvata e con una pseudo-libertà di amarsi e di contrarre matrimonio, la società è ancora macchiata di una piccola e fragile, ma potente parte di omofobia.
Approvare una legge è solo un piccolo passo avanti. Non deve cambiare solo la legge, ma anche la mente della gente.
Amarsi NON E’ UN REATO!
-Raph-