fbpx

Fiction Rai Uno, ‘Un Professore’: Simone (Nicolas Maupas) fa Coming Out nella terza puntata: nella realtà viene accolto in modo così positivo?

Simone Balestra (Nicola Maupas) fa coming out nella terza puntata del 25 novembre 2021 della fiction Un Professore in onda su Rai Uno

Simone (Nicolas Maupas), uno dei protagonisti della fictionUn Professore‘ in onda su Rai Uno, ha fatto Coming Out nella terza puntata. Sul finire del sesto episodio di giovedì 25 novembre, la serie televisiva che vede tra gli altri attori principali anche Alessandro Gassmann si è tinta di arcobaleno.

Il figlio del 56enne, Simone appunto, ha confessato alla sua ex fidanzata, con la quale è rimasto in buoni rapporti, di essere omosessuale. Nello specifico, il protagonista dice di essersi innamorato di Manuel (Damiano Gavino), compagno di classe di entrambi. La ragazza in questione sembra accogliere bene il Coming Out del liceale. Secondo le anticipazioni della quarta puntata della fiction ‘Un Professore‘ di giovedì 2 dicembre, inoltre, pare che anche i familiari reagiranno in modo positivo a questa notizia.

Il messaggio che ha voluto lanciare la RAI è stato senza ombra di dubbio positivo. Raccontare il Coming Out di un ragazzo adolescente, infatti, non può che far bene alla società e a tutti quegli LGBT+ che nella vita reale soffrono e si continuano a nascondere per paura. Dichiararsi nella realtà con famiglia e amici, purtroppo, nella maggior parte dei casi non è così semplice. Spesso, infatti, non viene accolto con così tanta positività.

Simone nella fiction di Rai Uno ‘Un Professore’ fa Coming Out: nella vita reale spesso non viene accolto in modo così positivo

Nella terza puntata di giovedì 25 novembre 2021 della fiction ‘Un Professore’ trasmessa su Rai Uno Simone ha fatto Coming Out. In una delle scene finali si vede il ragazzo in questione che confessa la propria omosessualità ad una sua compagna di classe nonché ex fidanzata. La ragazza in questione sembra accogliere in modo positivo la notizia tra abbracci e baci. Anche il padre del protagonista in questione, Dante Balestra (Alessandro Gassmann), secondo le anticipazioni sembra non avere alcun “problema” a riguardo.

Nonostante le nobili intenzioni della Rai, è bene ricordare che spesso i genitori e gli amici di classe non accolgono così bene il Coming Out degli LGBT+ nella vita reale. Nella maggior parte dei casi, infatti, le “persone arcobaleno” in Italia sono soggette a numerose discriminazioni in famiglia e a scuola, vivendo una routine quotidiana spesso infernale.

Il modello che si dovrebbe seguire è senza dubbio quello che è andato in scena nella terza puntata della fiction ‘Un Professore’. Raccontarlo come qualcosa che non comporta alcuna discriminazione da parte della società è, però, una utopia. Purtroppo, i fatti e la realtà ci fanno scontrare con dati decisamente allarmanti per gli LGBT+ che hanno fatto Coming Out con la famiglia e con gli amici.

Questo dimostra quanto sia importante la formazione contro ogni forma di odio e discriminazione all’interno delle scuole. In questo modo, infatti, le fiction non rappresenterebbero uno spaccato della società solamente in minima parte reale.

 

 

Simone D’Avolio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *