fbpx

Olimpiadi di Parigi 2024: drag queen porterà la fiaccola

Le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 sono sempre più vicine. Si terranno nella capitale francese dal 26 luglio fino all’11 agosto 2024. A portare la fiaccola olimpica ci sarà una nota drag queen parigina: Minima Gesté.  Prima di lei altre due drag queen avevano avuto questo onore: Miss Martini e Nicky Doll. Purtroppo, questo annuncio, ha creato poche polemiche che non si sono limitate solo ai social.

Drag queen porta la fiaccola alle Olimpiadi di Parigi 2024: è polemica

Le polemiche non si sono limitate alle conversazioni private o ai commenti sui social media. Al contrario, hanno trovato spazio anche sui mezzi di comunicazione tradizionali e nelle dichiarazioni di esponenti politici. In particolare, esponenti di estrema destra hanno condannato aspramente la scelta di Minima Gestè definendola inaccettabile e non rappresentativa dei valori nazionali.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, resta ferma comunque sulla sua decisione e ribadisce l’importanza dell’inclusività in un evento di così tale importanza. La drag queen, invece,  ha respinto ogni accusa e condiviso un messaggio di amore, accettazione e orgoglio per la propria identità, ribadendo il suo impegno nel combattere l’omofobia e la transfobia.

D’altro canto però c’è una piccola riflessione da fare. Tradizionalmente, i tedofori, vengono selezionati in base alla loro capacità di rappresentare la cultura ospitante dei giochi olimpici. Probabilmente è per questa ragione  che parte della popolazione francese non si sente rappresentata da una drag queen, e vede nel suo ruolo un’imposizione più che una libertà di espressione.

Tutto ciò, ovviamente, non giustificano gli insulti e la cattiveria gratuita. Prendiamola sportivamente.

Buone olimpiadi di Parigi 2024 a tutt*

 

Raph