fbpx

La più giovane modella trans di New York sfila durante la settimana della moda

La più giovane modella trans di New York ha soli 10 anni: Noella McMaher è forse la più piccola ad aver mai sfilato alla settimana della moda di New York. Scopriamo di più su questa giovanissima stella.

L’inizio di Noella come modella trans

A Febbraio di quest’anno, Noella ha partecipato alla sfilata Runway 7 per la Trans Clothing Company; una piccola stella nascente muoveva i suoi primi passi nel mondo della moda. E non si è fermata qui: ha aperto e chiuso lo spettacolo per Renacio. È fantastico avere questo titolo“, ha detto la giovanissima di Chicago. “Mostra che in realtà posso dire agli altri- mostrare ad altre persone e bambini che essere transgender non è male“.

Dietro le quinte di Noella come modella trans alla settimana della moda di New York

I genitori di Noella, Dee e Ray McMaher, credono che sia il loro lavoro inseguire i suoi sogni, anche essendo sostenitori di altri bambini trans. Il fatto che abbia questo desiderio di essere un’attivista ed essere visibile per gli altri ragazzi trans è così importante; in un mondo che, specialmente in questo momento nel nostro attuale clima politico, ha così tanto che lavora contro di lei. Ai ragazzi piace lei“, ha spiegato il padre. A soli due anni Noella già sapeva di essere una ragazza, ed i genitori non hanno minimamente esitato. Con la sua storia, mostra al mondo che i bambini trans esistono, sono nella nostra normalità.

“Siamo semplicemente nati nel corpo sbagliato, più o meno. E abbiamo capito… bastava semplicemente cambiare genere“.

Qual è il futuro di questo piccolo gioiello?

È stato divertente fare qualcosa di nuovo, dato che di solito faccio più power walk di alta moda… Questa volta ho avuto modo di raccontare una storia“, lascia detto Noella.
Forse fare la modella non sarà il suo futuro lavoro, ma di sicuro la troveremo ancora alla settimana della moda di Parigi. Difatti, una delle passerelle più famose al mondo l’aspetta per sfilare ancora.

Pensate che la prima modella della storia del grande successo fashion ha lavorato nei primi anni ’60 e ha visto la sua carriera troncarsi per via dell’outing forzato dal Sunday People. Nonostante nessuno la vedesse come una donna, e ha dovuto aspettare i suoi 70 anni per essere finalmente riconosciuta come tale, ha spianato la strada alla giovane Noella. Sfortunatamente la pioniera April Ashley ci ha lasciato il 27 Dicembre 2021 all’età di 86 anni. Sarebbe stata orgogliosa di vedere come a soli 10 anni Noella ha potuto compiere lo stesso gesto rivoluzionario che lei fece decenni prima. Adesso, al suo fianco, sfilano modelle transgender di successo da tutto il mondo: Lea T- cresciuta in Italia, Geena Rocero- volto del Gender Proud, Teddy Quinlivan- prima modella transgender per Chanel Beauty, e moltissime altre donne.

Fonte: Reuters

Leggi anche: “Mi senti?”, il cortometraggio dedicato alle persone trans

 

Aeden Russo

One thought on “La più giovane modella trans di New York sfila durante la settimana della moda”

Comments are closed.