fbpx

“Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023” torna anche quest’anno: L’iniziativa di Arcigay Sport

Edizione 2023 di Italia in campo contro l'omofobia awards 2023 per combattere omofobia, odio e discriminazione nel calcio e nello sport

È con immenso piacere che comunichiamo alle persone che ci leggono e seguono, che anche quest’anno siamo stati confermati come media partner da Arcigay Sport per l’iniziativa “Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023“. Una collaborazione che ci riempie di orgoglio e alla quale partecipiamo con molto piacere. Combattere odio e discriminazione all’interno dello sport, infatti, è una battaglia che non è ancora stata vinta. Per molti atleti fare coming out per sentirsi veramente liberi di essere se stessi è molto difficile se non impossibile.

Prima di leggere cosa ci riserva questa nuova edizione di Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023, facciamo un piccolo ripasso su che cos’è questa iniziativa e chi sono i vincitori dell’anno scorso.

Italia in campo contro l’omofobia, cos’é e come funziona l’iniziativa ideata da Arcigay Sport

Arcigay Sport ha dato vita, nel 2019, all’iniziativa “Italia in campo contro l’omofobia“. Tale progetto è nato per sensibilizzare le persone al problema dell’omofobia e dell’odio in tutte le sue forme nel mondo dello sport.

Tutte le discipline possono e devono dare tanto in termini di educazione, rispetto e amicizia. Per questo, è importante che ogni sport sia inclusivo verso tutte le persone che decidono di praticare una determinata attività. Creare un ambiente sano e privo di discriminazioni all’interno di una squadra o associazione sportiva aiuterebbe atleti/atlete a sentirsi se stessi/e. E perché no…magari ne gioverebbe anche il rendimento del singolo e di conseguenza dell’intero team. Se una persona non ha paura di essere realmente quello che è, infatti, potrebbe migliorare ancora di più le proprie prestazioni.

Anche per l’edizione di quest’anno (che è partita ufficialmente mercoledì 10 maggio 2023) Arcigay Sport, con il referente e delegato allo sport dell’associazione in questione Marco Arlati ed altri attivisti, ha deciso di dare il via all’iniziativa “Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023“. Leggiamo insieme cos’è e come funziona questo progetto.

Cos’è e come funziona l’iniziativa di Arcigay Sport “Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023”

Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023 è l’iniziativa di Arcigay Sport di cui Gaypress.it è stato confermato come media partner. Inoltre, al nostro fianco avremo THENORTHFACE, brand leader nel settore outdoor, che da anni si impegna insieme a noi per i diritti civili e crede fortemente nel valore dello sport e dell’inclusione ed è contro ogni forma di odio e discriminazione. Anche per l’edizione di quest’anno si è scelto di assegnare un premio a 5 categorie specifiche. Seconda novità, l’anno scorso ne erano 4.

L’atleta (il vincitore dello scorso anno è stato Claudio Marchisio), il/la Giornalista Sportivo/a (riconoscimento vinto lo scorso anno da Francesca Fagnani), l’outdoor (nuova categoria, nell’edizione 2022 non era presente), la Società Sportiva (la Juventus si è aggiudicata il premio) e la tifoseria (supporter vincitori “Pazzi di Rugby”) che tra maggio 2022 e maggio 2023 hanno sviluppato progettifatto dichiarazioni significative e preso posizione in favore delle tematiche LGBT+ in ambito sportivo verranno premiati con la consegna di un riconoscimento, sul palco del Napoli Pride 2023 e probabilmente nella giornata di sabato 1 luglio.

Nei prossimi articoli vi aggiorneremo nel dettaglio su ogni singola categoria, riportandovi tutte le persone e le associazioni sportive che ne fanno parte.

Chi vota il vincitore delle 4 categorie? Ecco come è composta la giuria

La Commissione chiamata a giudicare le candidature è composta dal gruppo Arcigay Sport Nazionale e 35 squadre/gruppi sportivi LGBTQI+ italiani. Si riunirà sabato 3 Giugno durante il Dolomiti Pride a Trento in assemblea. Al voto della commissione si aggiungerà quello del pubblico che, dal 4 al 18 Giugno, potrà esprimere la propria preferenza sul sito www.arcigaysport.it Il palco per la consegna degli Awards 2023 sarà, come abbiamo già specificato, quello del Napoli Pride che si svolgerà il 1° Luglio.

Come ci si può candidare?

Le candidature possono essere dirette oppure proposte da terzi  e  inviate dal 10 al 31 Maggio all’indirizzo sport@arcigay.it Ogni candidatura dovrà essere presentata specificando quali dichiarazioni, prese di posizione o progetti sono stati messi in atto nel periodo Maggio 2022 – Maggio 2023 su tematiche LGBTQI+ in ambito sportivo.

 

Simone D’Avolio

One thought on ““Italia in campo contro l’omofobia Awards 2023” torna anche quest’anno: L’iniziativa di Arcigay Sport”

Comments are closed.