fbpx

Francia: La legge per il diritto all’interruzione di gravidanza nella Costituzione passa anche al Senato

Il diritto all’aborto è passato anche al Senato francese con 267 voti a favore e 50 contrari.

Questa decisione è ormai in discussione da 2 anni e dopo essere stato passato alla camera, questo gennaio,potrebbe al più presto essere realtà. La proposta inserirebbe nell’articolo 34 della Costituzione «la libertà garantita alla donna all’interruzione di gravidanza»

Durante la seduta è stato anche bocciato un emendamento che avrebbe inserito nella Costituzione il diritto all’obiezione di coscienza sull’aborto per i medici, che è già legale in Francia. Nonostante al voto di questo partecipato componenti di estrema destra e repubblicani (purtroppo la maggioranza) nessun partito vuole rendere illegale l’aborto che è stato decriminalizzato nel 1975.

Il risultato del voto inoltre è stato accolto favorevolmente da molte associazioni femministe attive in Francia che lo hanno definito il voto come «storico» e «una vittoria collettiva».

Per essere approvata in via definitiva la legge dovrà essere votata dai tre quinti dei parlamentari dell’Assemblea e del Senato, riuniti in seduta plenaria nel cosiddetto Congresso di Versailles: il presidente francese Emmanuel Macron, che è favorevole all’inserimento del diritto nella Costituzione, ha convocato la seduta per il prossimo 4 marzo.

Staremo a vedere.