Quando si tratta di omofobia sento sempre la classica frase “Siamo tutti uguali. Abbiamo tutti gli stessi diritti e l’omotransfobia non esiste”. Tutti uguali dove? Siamo tutti uguali e abbiamo tutti gli stessi diritti quando vi pare e piace. Io non mi sento per niente uguale. E no, non abbiamo gli stessi diritti. Non mi sembra proprio. Non si può negare l’evidenza, questo lo sappiamo bene. Eppure, qui in Italia, molti sembrano i maghi nel farlo.
Ora ditemi che l’omofobia non esiste: Ecco un po’ di aggressioni denunciate
- 25 set 2023
RaiNews Picchiato perché gay. A Foggia uomo minaccia di morte il figlio che svela la propria omosessualità. Il padre è stato arrestato e condotto in carcere con l’accusa di maltrattamenti in famiglia -
11 ott 2023
Il Fatto QuotidianoSputi, spintoni, schiaffi: coppia gay picchiata e insultata a Milano. Tra gli aggressori una donna incintaFanpageCoppia gay picchiata e insultata. Tutta questo mentre i due erano a cena in un ristorante a Milano. Sono stati appellati come fr**i di m***a. -
12 ott 2023Corriere Adriatico: Vallefoglia, gay preso di mira per l’abbigliamento e picchiato fuori dalla discoteca: tre condannati. Si tratta di un 22enne albanese, operaio, un 30enne di origini napoletane, e una 30enne. Tutti e tre residenti a Vallefoglia.
-
25 ott 2023Torino Oggi, Giovane minacciato e picchiato dai genitori perché gay. Il Torino Pride sulla vicenda: “Episodio figlio di una società omofoba”. Il Coordinamento Torino Pride apprende con orrore la notizia di cronaca secondo cui un ragazzo di 14 anni sarebbe stato ripetutamente abusato.
-
27 ott 2023Fanpage: Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: Aggredito due volte di seguito nell’indifferenza generale.
-
31 ott 2023Corriere Del Mezzogiorno: Bullizzato e picchiato perché gay, perse un occhio. Condannato un giovane dopo sei anni. La vittima: «Da quella notte la mia vita è cambiata».
Questi sono solo alcuni episodi di omotransfobia di cui siamo a conoscenza. Tanti le violenze non denunciate
Questi sono solo alcuni episodi noti alla cronaca. Tutti hanno in comune un fattore: essere stati picchiati solo perché gay. Eppure ci è stata negata, e non solo una volta, una legge contro l’omotransfobia. Ancora risuonano nella mia testa gli applausi e le risa del Senato, quando il ddl omotransfobia non è passato ed è stato poi affossato. Cosa c’era da festeggiare ? Ditelo a tutte queste vittime che l’omofobia, la transfobia e l’omotransfobia non esiste.
Ditelo a chi ha paura di uscire. A chi è discriminato sul lavoro e a chi soffre solo per volere profondamente essere sé stesso. Provateci una sola dannata volta a negare l’evidenza guardandoli in faccia e sentendo seriamente la sofferenza che si prova a sentirsi “diversi”. Perché il paese non capisce e non prova nemmeno a capire. Non sto parlando di tutela “solo” quando si viene aggrediti, ma di una vera e propria possibilità, per ognuno, di sentirsi libero e al sicuro.
Raph
One thought on “L’Italia è un paese transfobico”
Comments are closed.