Oltre 7000 persone si sono rivolte, nel 2023, al Telefono Amico per prevenire il loro suicidio o quello di un loro caro.
Secondo diversi studi è stato confermato che i tentativi di suicidio e la quantità di pensieri suicidi correlati alla messa in discussione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere tra le persone LGBT+, soprattutto nei più giovani, sono relativamente più elevati rispetto a quelli della popolazione generale.
Gli adolescenti e i giovani adulti che appartengono alla comunità LGBT+ mostrano il tasso di suicidio fra i più alti. Ciò non è sicuramente aiutato da una società (per di più) eterocentrica e da una diffusa omotransfobia (anche politica).
Gay center: perché non sei sol*
Se hai bisogno di aiuto o semplicemente di conforto, operativo dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20, c’è Gay Center con il suo numero verde 800 713 713. Stai tranquill* è completamente anonimo e gratuito. tra i servizi garantiti vi sono la consulenza psicologica, legale, medica, mediazione sociale, informazioni, confronto e sostegno.
Per ulteriori informazioni info@gaycenter.it | www.gaycenter.it
Telefono Amico: come funziona ed eventi collegati
A causa dell’aumento del fenomeno, dal 1° settembre 2024, i volontari risponderanno allo 02.2327.2327 dalle 9 del mattino a mezzanotte (non più dalle 10 alle 24). Il telefono è lo strumento usato dalla maggior parte delle persone che si rivolgono a Telefono Amico Italia, ma ci sono altre due modalità per chiedere aiuto, sempre più usate: il servizio di chat WhatsappAmico (324 011 7252) e la mail, accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito.
Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio (10 Settembre), Telefono Amico Italia organizza una settimana ricca di eventi per sensibilizzare sull’importanza di aprire un dialogo sul tema tra cui:
- Martedì 10 settembre: L’organizzazione propone un talk social in diretta Facebook per affrontare insieme il tema della prevenzione. Interverranno: la Professoressa Michela Gatta, Direttrice dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedale-Università di Padova; il Professor Maurizio Pompili, Direttore della Unità Operativa Complessa di Psichiatria presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma; la presidente di Telefono Amico Italia Cristina Rigon; Beatrice De Luca co-fondatrice di Tutto Annodato. Modera la giornalista Micaela Faggiani presidente del Cantiere delle Donne.
- Domenica 15 settembre: Telefono Amico Italia scenderà, invece, in piazza, con la nuova edizione dell’evento Non parlarne è 1 suicidio, per incontrare la cittadinanza e aiutare le persone a prendere coscienza delle proprie emozioni: primo passo per prendersi cura di sé ed evitare che un proprio malessere momentaneo possa sfociare in qualcosa di più grave. I volontari di Telefono Amico Italia inviteranno i passanti a riconoscere la propria emozione dominante e dargli un colore, in piena libertà e liberi dai preconcetti. In cambio sarà consegnato un braccialetto colorato con la scritta #nonparlarneè1suicidio, per portare il messaggio di sensibilizzazione di Telefono Amico Italia in tutta la città.
Non abbiate paura di chiedere aiuto…
Raph