fbpx

Neuer, portiere della Germania, con fascia arcobaleno pro LGBT+: Uefa apre inchiesta e poi ci ripensa

Uefa apre inchiesta sulla fascia da capitano arcobaleno di Neuer della Germania e poi chiarisce che è per buona causa

La UEFA ha deciso di aprire una inchiesta su Euro 2020, ripensandoci quasi subito, sul portiere della Germania Manuel Neuer perché ha indossato la fascia da capitano arcobaleno e pro LGBT+. Il classe 86 che milita nel club tedesco del Bayern Monaco non è nuovo a gesti di questo calibro.

Già a gennaio, infatti, nell’ambito di una campagna del club per promuovere tolleranza e diversità aveva utilizzato la fascia arcobaleno durante un match. Ora è in corso il Pride Month e Neuer ha voluto sostenere i diritti sociali e in particolare quelli legati proprio al mondo LGBT+.

UEFA apre inchiesta su Neuer e la fascia da capitano arcobaleno per il Pride Month e poi chiarisce: giusta causa

Come apprendiamo da ‘Repubblica‘, pare che Inizialmente la UEFA non abbia apprezzato il gesto aprendo anche una indagine nei confronti della federazione calcistica tedesca. Lo hanno considerato, nello specifico, un atto politico e perciò una violazione del regolamento del campionato Europeo attualmente in corso.

A distanza di qualche ora, però, ci spiace per gli omofobi e per altri paesi che partecipano alla competizione e che sono contro i diritti civili, la stessa UEFA ha chiuso l’indagine riferendo che si stratta di una “buona causa”. Il tutto, infatti, è stato valutato come un chiaro impegno dell’intera squadra a favore della diversità, l’apertura, la tolleranza e contro l’odio e l’esclusione.

La nazionale dell’Italia, per la quale i blog Gaypress.it fa il tifo, prenda esempio da quella tedesca e faccia lo stesso. Magari, potrebbe iniziare a far inginocchiare tutti per il Black Lives Matter e non solo in 6 come è successo nella partita di ieri, dalla quale siamo ne usciti vincenti, contro il Galles.

 

 

Simone D’Avolio