fbpx

Elliot Page fa coming out come trans

Elliot Page

Elliot Page, star della serie Netflix “Umbrella Accademyfa coming out come trans in una “lettera aperta” sul suo profilo Twitter.

Elliot PageElliot Page fa coming out come trans su Twitter

Nella lettera, che è possibile leggere interamente in inglese a questo link, ci informa che i suoi pronomi sono he/they; che è fortunato a poter scrivere queste parole e che finalmente si sente in grado di poter amare il suo vero sé. Ringrazia anche chi l’ha supportato in questo percorso di accettazione e ci chiede di avere pazienza con lui, perché è una gioia ancora fragile.

Quello che scrive Page è molto importante, soprattutto per gli alleati della comunità T. Con queste parole ci spiega l’importanza di stare accanto ai nostri cari, perché il percorso di auto-accettazione può portare sia gioie che timori.

Transgender day of Remembrance si celebra il 20 novembreUn odio che distrugge vite

Nella sua lettera, infatti, ammette di avere anche paura. Gli omicidi a sfondo transfobico sono ancora una piaga che decima la comunità in tutto il mondo. Si è tenuto proprio pochi giorni fa il TDOR (Transgender Day of Remembrance), giornata che ha lo scopo di ricordare le vittime di un odio che fatica a sparire.

Page ci riporta anche delle statistiche, nel caso parte del suo fandom se le fosse perse: solo nel 2020 in America sono stati riportati 40 omicidi di persone trans, in gran parte donne nere o latinx. In Italia siamo i primi in Europa con il tasso più alto di omicidi a sfondo omofobico.

Denuncia i politici. Anche loro hanno le mani sporche di sangue. Dopotutto, sono gli unici che possano davvero portare ad un cambiamento, garantendo i giusti trattamenti sanitari a chi ne avesse bisogno e smettendo di favorire questo clima di odio e divisione che sta corrodendo i governi democratici occidentali (queste parole mie).

“I see you”

Durante la sua carriera, Elliot è sempre stato un personaggio pubblico molto importante per la comunità LGBT, soprattutto da quando fece coming out come gay nel 2014, una mossa che tuttora potrebbe uccidere la carriera attoriale di chiunque.

La lettera si conclude con un messaggio di amore ed orgoglio per tutte le persone trans “in ascolto”:

“I love that I am trans. And I love that I am queer. And the more I hold myself close and fully embrace who I am, the more I dream, the more my heart grows and the more I thrive. To all trans people who deal with harassment, self-loathing, abuse and the threat of violence every day: I see you, I love you and I will do everything I can to change this world for the better.”