Due gemelle cambiano sesso insieme e ora sono diventate a tutte gli effetti sorelle. Questa è la storia di Gaia e Giulia, due sorelle gemelle trans, che decidono di rinascere entrambe a 23 anni. Si tratta dal primo caso in Italia, mentre Il primo al mondo, reso noto, è datato il 24 febbraio scorso in Brasile. Nel caso oltreoceano, le diciannovenni transgender Mayla Phoebe Rezende e Sofia Albuquerck Fereira, completarono il percorso con l’intervento eseguito a pochi giorni di distanza l’una dall’altra al Transgender Center Brazil.
Tornando tra i nostri confini, invece, vi proponiamo di seguito le parole che le gemelle hanno detto dopo aver subito l’intervento.
“È una giornata da festeggiare. Abbiamo fatto una scelta molto libera, la nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda”.
Alla nascita maschi, nel giorno del diciottesimo compleanno erano diventate Giulia e Gaia. Tutto insieme, da sempre, da quando sono state concepite. L’intervento di vaginoplastica per le due gemelle, apprendiamo da ‘La Nazione‘, è stato particolarmente delicato. Questo perché le due pazienti soffrono di una forma di coagulopatia che le espone a un maggior rischio di sanguinamento.
La ricostruzione, ha spiegato il chirurgo Cocci che fa parte del Centro di disforia di genere al top in Italia, consentirà di avere un organo sessuale sensibile e pienamente funzionante. Resteranno ricoverate quattro-cinque giorni, poi torneranno a casa e tra sei settimane potranno iniziare la loro vita da donna anche a livello sessuale.
Gemelle cambiano sesso insieme: un piccolo appunto ai giornalist*
Quando si parla di persone trans è giusto avere rispetto per i nomi e pronomi. Utilizzare quelli giusti è questione di rispetto. Da persona transgender* esigo rispetto sia da chi non mi conosce, sia da chi mi è amico. Evitare di mettere i vecchi nomi, è segno anche di comprensione ed evita di esporre troppo una persona già fragile.
Ricordate che uomo trans (da donna a uomo) è un UOMO. Donna trans (da uomo a donna) è una DONNA. Le persone Queer, Non binary, Intersex etc… ESISTONO! I pronomi si chiedono e si possono scrivere con l’asterisco (*) o la schwa. Detto ciò, o rispettate questi punti o, se non siete capace di rispettare una persona trans, non scrivete le notizie così evitiamo di incavolarci con persone che a fatica possiamo interpellare, GRAZIE.
RAPH