fbpx

C’è un soffio di vita soltanto: un ricordo di Lucy Salani

Si è spenta, nella notte tra il 21 e il 22 Marzo, Lucy Salani all’età di 98 anni. Con lei si spegne un importantissimo pezzo di storia e memoria trans italiana.

Lucy Salani: unica donna trans italiana sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti

Riconosciuta come l’unica donna trans italiana a essere sopravvissuta all’internamento nei campi di sterminio nazisti, nel corso della sua lunga vita Lucy è stata testimone di quasi un secolo di storia e a sua volta è stata un esempio di resilienza e lotta.

Per chi l’ha conosciuta, Lucy non ha mai mancato di aprire la porta a nessun* offrendo sempre, come avrebbe fatto una nonna, un sorriso, un racconto o anche qualche sgridata. Ha partecipato attivamente alla formazione di comunità e famiglie elettive trans per le quali è stata un punto di riferimento politico e umano.

Soprattutto negli ultimi anni grazie alle sue apparizioni pubbliche e alle testimonianze da lei lasciate, come il documentario “C’è un soffio di vita soltanto” uscito lo scorso anno, Lucy ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di pilastro della comunità trans* italiana. La stessa comunità che le è stata accanto fino alla fine e che in questi giorni si sta stringendo nel ricordo e nel dolore.

Buon viaggio Lucy, i tuoi “nipoti” porteranno avanti la tua battaglia!

Morta Lucy Salani, l'unica trans sopravvissuta ai lager

 

Leggi anche: Giorno della memoria, omocausto dimenticato

 

 

Fonte: La Stampa