fbpx

Dio non ha detto di odiare!

Utilizzare la Bibbia è sempre difficile. Lo stereotipo che Dio odi gli omosessuali è più che conosciuto. Il brutto è che è uno stereotipo affermato solo perché ognuno interpreta la Bibbia un po’ come gli è comodo. Basta vedere quante versioni esistono. Alcune persone fanno affermazioni solo per sentito dire. Gli domandi “ma tu l’hai LETTA?” La risposta più comune è “No, ma la Chiesa/il prete mi ha detto così”. Oggi vi voglio portare in un viaggio attraverso i versi che promuovono l’amore nella Bibbia perché “L’amore non fa male a nessun prossimo (Romani 13,10)

Amare è la sola chiave: 10 versetti della Bibbia che sembrano testimoniarlo

Visualizza immagine di origine
1. 1Corinzi 13,1-13 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.

La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.

Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l’ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!”

2. 1 Pietro 4:8 Soprattutto conservate tra voi una grande carità, perché la carità copre una moltitudine di peccati.

3. Giovanni 15:12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.

4. Romani 13:8 Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole; perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge.

5. Proverbi 10:12 L’odio suscita litigi, l’amore ricopre ogni colpa.

6. Levetico19:17-18 Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d’un peccato per lui. Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore.

7. 1 Giovanni 4:7-9 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui.

8. 1 Giovanni:4,15 Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.

9. 1 Giovanni:4,18 -21 Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore. Noi amiamo, perché egli ci ha amati per primo. Se uno dicesse: «Io amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.

10. Amate sempre i vostri figli perché secondo la Bibbia sono: dono di Dio (Genesi 4:1; 33:5), un’eredità del Signore (Salmi 127:3-5, ND), una benedizione di Dio (Luca 1:42), la corona dei vecchi (Proverbi 17:6) e li conosce prima della loro nascita (Geremia 1:5; Galati 1:15).

Cari omofobi

Prima di utilizzare la Bibbia contro le persone LGBT+ vi do un consiglio: leggetela. La Bibbia parla soprattutto di amore. È vero, è un libro difficile e a volte si contraddice un po’ se non lo si comprende bene, ma nessun libro sacro parla di odiare un fratello . Amare è l’unica chiave che porta avanti questo mondo che cade a pezzi.

“Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso.”.

(Galati 5:14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.