fbpx

ATAC Roma si batte contro l’omotransfobia con un corso rivolto ai propri dipendenti

L’Azienda trasporti della Capitale in cooperazione con l’AGEDO ha iniziato un percorso di educazione a favore di una maggiore integrazione priva di omotransfobia. 

Da ottobre 2019 ha preso il via presso la sede dell’Atac S.p.A. un corso informativo ed esperienziale  chiamato “Il valore delle differenze”, promosso dal Diversity Management aziendale e rivolto ai controllori e agli addetti alle biglietterie.

L’idea che ha dato il via al corso è semplice ma non scontata: la gestione delle diversità e la loro integrazione sul posto di lavoro è un fattore importante per il successo di ogni azienda. Tra gli esempi più significativi e noti ricordiamo l’esperienza condotta in TIM, prima azienda italiana e prima telco al mondo nel gruppo delle 25 imprese internazionali che si sono distinte per le politiche di inclusione e promozione dell’integrazione e della diversità.

Cos’è il Diversity Management? 

Si tratta di quell’insieme di azioni di inclusione sul posto di lavoro volte a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente lavorativo, sia essa  una diversità di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di età, di cultura, di religione, di abilità fisiche, o altro. Mettendo in pratica questo approccio organizzativo in maniera adeguata, l’azienda che lo adopera può raggiungere più facilmente obiettivi specifici, tra cui – da non sottovalutare – il miglioramento dell’immagine e la percezione che i propri “clienti” hanno di essa.

AGEDO

L’Associazione Genitori di Omosessuali è stata ospite della quinta lezione, che si è svolta mercoledì 19 febbraio nella sede Atac S.p.A. di Via Prenestina, e a cui hanno partecipato anche il Direttore del personale Cristiano Ceresatto e il Direttore della direzione Commerciale e Marketing Fabrizio Frustaci. Sono stati trattati argomenti molto delicati, come quei problemi di discriminazione che spesso nascono in famiglia, e un’azienda che funziona e dove i propri dipendenti stanno bene deve rifarsi proprio ad una famiglia dove ognuno è accettato e valorizzato per la persona che è. 

Domande come “Che cosa vuol dire coming out? Come reagiscono i genitori al coming out dei figli? In che modo i genitori possono contribuire alla promozione del benessere della propria figlia o del proprio figlio?” sono state utilizzate per introdurre argomenti importanti e fondamentali per il benessere di una famiglia, domande a cui Paola Corneli, presidente di Agedo Roma, insieme ad altre due mamme Agedo Paola Ronci e Antonella Bucci, hanno dato risposta durante il corso coinvolgendo i dipendenti Atac S.p.A. presenti.

“Il valore delle differenze” è stata una lezione che ha avuto un grande successo ed ha rappresentato un momento di confronto e di riflessione utile a gettare le fondamenta per un’azienda che non solo vuole rispettare le differenze dei propri dipendenti, ma che “ricerchi nei talenti innati della persona le migliori ricchezze per un effettivo sviluppo”.

Il 18 Marzo ci sarà una nuova lezione, e noi aspettiamo aggiornamenti, ma nel frattempo non possiamo che complimentarci con l’ATAC S.p.a per questo passo avanti nell’educazione e gestione dell’integrazione delle diversità sul posto di lavoro.