fbpx

Spiritfarer: l’aldilà di cui tutti necessitano di sapere

Spiritfarer è un gioco d’azione sviluppato e pubblicato dallo studio canadese Thunder Lotus Games e rilasciato il 18 agosto 2020. Il personaggio principale, Stella, diventa uno “Spiritfarer”, ossia un traghettatore di anime, il cui compito è quello di guidare gli spiriti dei defunti nell’aldilà. Il giocatore deve soddisfare i bisogni degli spiriti a bordo della propria nave, offrendo i loro pasti preferiti e seguendo i loro desideri ed esigenze.

La trama di Spiritfarer

Il giocatore assume il ruolo di Stella, accompagnata dal suo gatto Daffodil, che prende il posto del mitologico Caronte come il nuovo Spiritfarer. Come traghettatore, deve navigare per mare per trovare gli spiriti ed esaudire i loro ultimi desideri e infine portarli all’Everdoor, la porta per l’aldilà; per aiutarla, Caronte le offre la magica Everlight.

Come Stella guidi nell’aldilà nel gioco

Mentre raccoglie più spiriti e raccoglie risorse, Stella può espandere la nave e le sue capacità. Tuttavia, alla fine, il giocatore invierà gli spiriti all’Everdoor, con ognuno di loro che dà un saluto personale e coinvolgente, donando un fiore spirituale con cui ricordarli. Il direttore creativo Nicolas Guérin ha dichiarato che le storie si basano sulla sua vita, creando un gioco che gestisse la morte in un modo che fosse più personale e intimo, facendo riferimento alla perdita della famiglia e dei propri cari.

Inclusivo: Spiritfarer non lascia indietro nessuno

Una scena di gioco con il personaggio di Summer

Il gioco si fonda decisamente su condivisione e racconto ed è il ritratto dell’inclusività: difatti, uno dei personaggi incontrabili, Summer, accennerà durante l’avventura della sua relazione con la moglie. In modo molto semplice, diretto e dritto al punto, Spiritfarer mostra alla sua platea che non solo la comunità LGBTQIA+ è presente, ma è anche ben accetta. Infatti, ciascun personaggio viene accompagnato indistintamente all’aldilà nel modo più dignitoso ed amorevole possibile. I personaggi sono tutti ricchi di personalità, in sintonia con il loro animale interiore o la loro natura più umana, e il giocatore sviluppa le sue opinioni e la sua comprensione della morte con loro.

Un’esperienza da non perdere

Il gioco ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica, che ha elogiato il suo gameplay lento, l’animazione dettagliata, la colonna sonora orchestrale e i temi unici, ed ha venduto oltre un milione di volte entro Dicembre 2021. Non è solo una vita da sfogliare, ma è una continua immersione nei sentimenti, nelle esperienze, nel bello di essere qui. Da videogiocatore sto provando in prima persona quest’avventura grafica in livestreaming, e posso consigliarvi il gioco a mani basse.

> Ti potrebbe interessare anche: VeaLaErre, streamer di Twitch LGBT+<

 

Aeden Russo