fbpx

I colori del Pride: storia della bandiera arcobaleno

storia bandiera arcobaleno

Simbolo della comunità e sventolata in tutti i Pride: la bandiera arcobaleno! Ma è sempre stata così? Spoiler: no. Vediamo insieme da dove è nata e la sua evoluzione.

Da dove nasce l’idea di una bandiera

Prima di tutto bisognerebbe chiedersi: perché proprio una bandiera come simbolo della comunità? In realtà prima della bandiera arcobaleno la comunità usava un altro simbolo: il triangolo rosa. Sì, è il segno distintivo che veniva dato agli omosessuali durante il periodo nazista. Un simbolo forte, che ricordava un periodo di grosse discriminazioni, ma molto negativo.

Siamo negli anni ’70, più precisamente è il 1976, e negli Stati Uniti d’America si festeggiano i 200 anni di indipendenza. Per le strade ci sono moltissime bandiere americane per l’occasione, sia per le strade ma anche riprodotta in gadget e oggetti vari. L’attivista americano Gilbert Baker, che si stava interrogando da tempo su un simbolo maggiormente positivo per la comunità, si rende conto dell’importanza che hanno le bandiere stesse. Veicolano un messaggio, sono fortemente simboliche e lo fanno in maniera molto potente. Baker aveva deciso: il nuovo simbolo sarebbe stato una bandiera… ma fatta in che modo?

Perché proprio una bandiera arcobaleno?

Sul motivo per il quale la bandiera sia arcobaleno ci sono tante storie, in questo caso scegliamo di raccontare quella della Gilbert Baker Foundation. L’idea nasce nel 1976 in un momento in cui Baker si trova al Winterland Ballroom di San Francisco, a ballare assieme a molte persone della comunità. Persone molte diverse tra di loro, che danzavano circondate da luci e colori: “è come un arcobaleno”, pensa.

La prima bandiera

Viene così creata la prima versione della bandiera arcobaleno, con otto colori. Il rosa per simboleggiare il sesso, il rosso per la vita, l’arancio per la guarigione, il giallo per la luce del sole, il verde per la natura, il turchese per la magia, il blu per la serenità e il viola per lo spirito. Dopo poco tempo, a novembre, il sindaco della città viene ucciso e la domanda di questa bandiera comincia a cresce notevolmente. La bandiera viene utilizzata per la prima volta durante una manifestazione a San Francisco durante il mese di giugno del 1978.

La “nuova” bandiera arcobaleno

Il colore rosa era molto difficile da reperire per produrle in serie, così si decide di eliminarlo e passare a sette colori. C’è però un problema: il numero è dispari. Siamo nel 1979 sempre a San Francisco e la bandiera viene appesa ai lampioni per il lungo a Market Street. Essendo le strisce dispari, quella centrale viene totalmente nascosta dai lampioni e si decide quindi di risolvere il problema eliminando il turchese.

Si arriva così alla bandiera arcobaleno che oggi tutti noi conosciamo e che si presenta puntuale a tutte le parate del Pride. Si tratta del simbolo per eccellenza della comunità, i colori rappresentano la sua diversità ma allo stesso tempo sono uniti in arcobaleno a rappresentare anche la sua unione. Ultimamente, però, anche questa versione ha avuto delle modifiche, ma ne parliamo la prossima settimana!

 

 

Fonti: Gilbertbaker.com; Gilbertbaker.com

One thought on “I colori del Pride: storia della bandiera arcobaleno”

Comments are closed.