fbpx

Bacio tra Fedez e Rosa Chemical: cosa (non) è reato

Clamore a Sanremo per il bacio tra Fedez e Rosa Chemical: cosa (non) è reato per cui muovere un esposto. Nella fattispecie, l’avvocato Luca Ghelfi, basandosi sugli artt. 529 e 527 CP, ha realizzato questa mossa per conto di Pro Vita e Famiglia. Il tutto era stato accompagnato da una nota di Jacopo Coghe, portavoce del medesimo gruppo, insieme con Carlo Giovanardi, ex ministro con delega alla Famiglia.

Più preoccupante del già preoccupante modo di guardare a questo avvenimento, sono state le 37mila firme raccolte dalla Onlus. Tuttavia, i magistrati di Imperia, che di legge ne sanno davvero, non hanno ravvisato la sussistenza di reato alcuno.

Al caso è pertanto corrisposta una richiesta di archiviazione da parte della procura della Repubblica di Imperia. Il tanto criticato accadimento che ha avuto luogo durante il festival di Sanremo è stato quindi visto per ciò che davvero era: un momento di televisione come un altro. Chi, infatti, si sarebbe sognato di elaborare un esposto, se quello stesso bacio fosse avvenuto tra due persone di sesso diverso?

La figuraccia per la contestazione al bacio tra Fedez e Rosa Chemical: cosa (non) è reato

bacio gay Fedez e Rosa Chemical a Sanremo

Solo una cosa è stata chiarita dal bacio tra Fedez e Rosa Chemical: cosa (non) è reato e cosa varrebbe la pena riconsiderare. Per opinabile che possa essere la presentazione di un dato contenuto nel contesto di uno show di questo tipo, i reati sono ben altra cosa. Le parole di Carlo Giovanardi sull’avvenimento avevano teso, come ci si sarebbe aspettato, a ingigantire oltremodo la faccenda.

Hanno tenuto un comportamento di una gravità inaudita in diretta tv che ha portato a un’ondata di indignazione generale per la vergogna, il disagio e la repulsione provocata dalla volgarità di un comportamento che riguarda la sfera sessuale.” Parole di certo pesanti, quelle dell’ex ministro per la Famiglia.

Non la pensa allo stesso modo la Procura della Repubblica, che infatti non ha avuto esitazione ad archiviare la faccenda per inesistenza di reato. Quest’ultima istituzione probabilmente riconosce ciò che è davvero reato da ciò che non lo è. Per esempio, no, non si classifica come reato un bacio tra due persone dello stesso sesso, nonostante il dissenso di Pro Vita.

 

Fonte: fanpage.it