fbpx

Giorgia Meloni? Zero passi avanti sui diritti civili

Giorgia Meloni vince le elezioni, lo sappiamo. La frammentazione delle forze di centrosinistra altro non ha fatto che far trionfare Fratelli d’Italia e tutta la sua coalizione. In tutto ciò, diverse persone hanno espresso preoccupazione per il futuro dei diritti civili in Italia, dopo questo risultato elettorale. La vittoria della donna, madre e cristiana è anche, infatti, una sconfitta per tutte le persone che credono nei diritti civili. Ecco quindi una breve carrellata su cosa bisogna aspettarsi per il prossimo futuro, per le persone che hanno a cuore i diritti civili.

Diritto di aborto? Più o meno

La posizione di Meloni sul diritto di aborto è quella di essere mediamente favorevole. Di certo non fa presagire dei passi avanti sul renderlo più accessibile nel nostro Paese. In alcune interviste la leader di FdI ha dichiarato di non voler eliminare il diritto di aborto. Allo stesso tempo, però, ha detto di voler difendere il diritto di fare scelte diverse dall’interruzione di gravidanza. Nel programma di Fratelli d’Italia è presente infatti la proposta di istituire un fondo per aiutarle a portare a termine le gravidanza.

Il tutto fa storcere decisamente il naso a molte associazioni femministe, dato che questo fondo potrebbe portare a fare scelte che non si vogliono intraprendere. C’è da aggiungere, soprattutto il fatto che Giorgia Meloni difende strenuamente l’obiezione di coscienza. Questa difesa così forte non andrà a migliorare uno tra i veri problemi del diritto all’aborto nel nostro Paese, che è proprio l’obiezione di coscienza. Infatti, nelle strutture pubbliche è sempre difficile trovare medici non obiettori, addirittura alcune hanno il 100% di obiettori tra medici e personale sanitario non medico. Alla domanda quindi se si cercherà di risolvere questi aspetti, la risposta è sicuramente un no.

Meloni contro la comunità LGBT+

Nel programma di Fratelli d’Italia non serve neanche dirlo, non sono previste delle aperture nei confronti delle persone LGBT+. Meloni si è sempre dichiarata contraria all’adozione per le coppie dello stesso sesso, non si è mai spesa per una legge contro l’omobitransfobia, così come non ha mai dimostrato apertura verso i diritti delle persone trans e intersex. Nel programma di Fratelli d’Italia non sono previsti quindi ulteriori passi avanti, al momento l’unica cosa che è riuscita a dire è che non vuole togliere le unioni civili. Aggiungerei: e ci mancherebbe.

Meloni sulla legge per il fine vita? Non pervenuta

Giorgia Meloni si è opposta all’approvazione di una legge sul fine vita. Il tema non trova spazio nel programma di Fratelli d’Italia.

Italiani senza cittadinanza? Non è una priorità

Nel programma di Meloni non sono previste ulteriori richieste per concedere la cittadinanza a quelle persone che vengono in Italia sin da piccole e devono aspettare fino ai 18 anni per ottenerla. In generale, però, sappiamo che Giorgia Meloni è fortemente contraria allo ius soli. Inoltre, si è dichiarata anche contraria allo ius scholae, che prevede l’acquisizione della cittadinanza a chi è arrivato in Italia entro i 12 anni e abbia frequentato cinque anni di scuola. Sembrava favorevole invece allo ius culturae, ottenendola quindi terminati quindi i 10 anni di obbligo scolastico.

 

Fonte: Pagellapolitica.it; Skytg24; Pagellapolitica.it; Maidati.it; IlPost; Maidati.it

One thought on “Giorgia Meloni? Zero passi avanti sui diritti civili”

Comments are closed.