
Due scritte «no gay pride» sono comparse nella notte a Brescia nei luoghi dove sabato 6 settembre si terrà il Pride. (Ovvero fuori da Campo Marte e al villaggio Prealpino). Le scritte sono state rivendicate da Trincea Urbana Brescia – Rete dei Patrioti che hanno definito la comunità LGBT+ così:
“una folla lobby che si impone attraverso la “dottrina” gender nella nostra società in ogni contesto mediatico con il tentativo di inserirsi anche nelle scuole”. Sempre secondo Trincea Urbana Brescia “La famiglia tradizionale, con il suo ordine naturale, è la cellula fondamentale per la formazione della società ed è l’unica realtà che può garantire un futuro e un ricambio generazionale che non sia legato all’immigrazione massiva. La famiglia ha bisogno di essere supportata con politiche adeguate soprattutto per fronteggiare l’attuale ecatombe demografica nella quale il nostro popolo è precipitato, rischiando di perdere la propria identità bimillenaria. Per garantire il ricambio generazionale e il futuro stesso dell’Italia, servono quindi urgentemente leggi e investimenti concreti per sostenere la famiglia, le nascite ed i giovani, non i capricci bizzarri che spesso sfociano in pretese assurde ed egoismi pieni di insulti verso chi non condivide la loro linea (…) Il fantomatico movimento LGBTQIA+ e la teoria gender sono una accozzaglia di assurdità e confusione di cui perfino la maggioranza del mondo omosessuale prende le distanze e, come noi, riconosce l’importanza di preservare ai bambini il diritto di avere la mamma e il papà e non essere merce acquistata tramite lo sfruttamento dell’utero di povere donne o esperimenti alla Frankenstein”
La reazione della comunità Lgbt+ bresciana
Le scritte omofobe hanno suscitato un certo sgomento nella comunità, ma senza lasciare paura. Il pride si farà comunque e a testa alta. Infatti, commenta così il segretario della Sinistra Italiana Luca Trentini:
“A chi dice no risponderemo con la piazza. Il pride sfila alla luce del sole. E manifesta con orgoglio. Omofobi e fascisti devono agire di notte. Giustamente, perché il loro messaggio va relegato alla categoria della vergogna. Sabato saremo in tante e tanti a manifestare per una società più giusta ed inclusiva. Non ci facciamo spaventare né mettere in discussione da chi, con la scusa del mitologico gender, vuole farci regredire in una deriva orbaniana. Brescia è e rimane una città che riconosce le differenze come ricchezza e le famiglie, tutte quante, come valore sociale”.
Anche il deputato di Azione Fabrizio Benzoni commenta dicendo che:
“Gli striscioni omofobi apparsi oggi a Brescia sono un gesto vile e inaccettabile, che condanniamo con fermezza. Chi pensa di intimidire una città aperta, democratica e accogliente si sbaglia di grosso: il Pride si farà, e sarà una festa di libertà, diritti e rispetto per tutte e tutti, con migliaia di cittadini, famiglie e bambini riuniti a Campo Marte in una giornata di inclusione. A chi vuole riportarci indietro rispondiamo con i valori profondi che animano la nostra comunità: il rispetto della persona, la difesa delle libertà individuali, la valorizzazione delle differenze. Brescia continuerà ad essere una città in cui nessuno viene isolato. Nessuna propaganda d’odio fermerà il cammino verso una società più giusta e inclusiva”.
Francamente personalmente penso che:
- Se, nel 2025, qualcuno sente la necessità di attaccare una “minoranza” per sentirsi superiore allora è il primo ad essere inferiore;
- Non possiamo pensare di essere un paese “avanti” se non portiamo “avanti” il pensiero accettandoci l’uno con l’altro e aprendo la nostra mente a quello che reputiamo “diverso”;
- Non saremo liberi finché tutti non saremmo realmente Liberi;
- come disse una volta Karla Jay “Essere orgogliosi non significa essere arroganti. Significa riconoscere che siamo degni di rispetto.”
Programma Brescia Pride
12:00
21:00 |
Parco Pride a Campo Marte ? |
14:00
15:30 |
Inizio concentramento in Campo Marte con interventi e performance ? |
15:30
17:30 |
Corteo per la città ????????? |
17:30
21:00 |
Interventi e performance a Campo Marte ? |
Per maggiori informazioni e dettagli su: https://bresciapride.it/
Raph