Polonia: deputato di estrema destra distrugge una mostra LGBT+. Adesso non potrà più entrare in Parlamento

Grzgeorz Braun, eurodeputato di estrema destra di un partito della Polonia, catturato dalle telecamere di sicurezza ha devastato le tele della mostra organizzata dall’associazione ‘Teczowe Opole’ (Opole Rainbow) all’interno del Sejm (il parlamento polacco).

Nei video che circolano in rete si vede l’eurodeputato tirare via i cartelloni riposti su alcuni cavalletti da pittura per poi gettarli a terra e calpestarli. A un certo punto, il politico viene raggiunto da un commesso del parlamento ma questo non basta a fermarlo.

A causa di questo gesto Braun non potrà entrare in parlamento e, se ritenuto necessario, gli verrà impedito anche con la forza. Il presidente della Camera bassa, Szymon Holownia infatti, ha dichiarato che “Non c’è posto per i teppisti nel nostro parlamento”. Krzysztof Bosak ha detto inoltre che “Il parlamento non è un luogo per buffonate e distruzione”. Allo stesso tempo però  ha criticato le installazioni come “installazioni ideologiche”.

Braun, eurodeputato della Polonia non è però nuovo a queste faccende.

Infatti nel 2023 aveva spento con un estintore una Menorah che era stata accesa nel palazzo del parlamento di Varsavia in occasione della festa di Hanukkah. Lo scorso marzo l’europarlamentare è stato escluso dal Parlamento europeo fino a ottobre dopo aver interrotto un minuto di silenzio per le vittime dell’Olocausto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *