
Il 16 Aprile 2025, 5 giudici della Corte Suprema del Regno Unito hanno dichiarato all’unanimità che le donne trans non possono essere considerate donne. Le uniche a potersi definire tali sono solo le donne biologiche e donne transgender in possesso di un Gender Recognition Certificate (Grc), ovvero del documento ufficiale che riconosce il cambio di genere.
Il gruppo Women For Scotland (finanziato anche dalla nota scrittrice J. K. ROWLING), in prima fila per difendere i diritti delle donne, ha condotto una lunga battaglia giudiziaria contro il governo scozzese e la Corte Suprema, purtroppo, le ha dato ragione.
Secondo le attiviste del gruppo “I giudici hanno affermato ciò che abbiamo sempre creduto, ovvero che le donne sono protette dal loro sesso biologico: che il sesso è reale”. Questo, invece, il commento della direttrice Susan Smith: “Cani e bambini piccoli sanno cos’è il sesso. È una delle cose più concrete in natura. Il sesso non può essere cambiato, ma la legge aveva la capacità di creare confusione in qualsiasi cosa. Siamo davvero contenti che il buon senso abbia prevalso”.
I Verdi scozzesi invece sono profondamente preoccupati di questa triste sentenza. Infatti, hanno dichiarato che: “Questa è una sentenza profondamente preoccupante per i diritti umani e un duro colpo per alcune delle persone più emarginate della nostra società”.
Raph