Si è tenuto questo weekend il XII° Congresso territoriale di Arcigay Modena “Matthew Shepard” ODV che ha visto tra le altre cose il rinnovo delle cariche sociali del comitato. A dominare la giornata è stato il fucsia, il colore associato alle battaglie del transfemminismo!
A termine di un’incontro ricco di spunti, sono seguite le votazioni che hanno visto l’elezione di Angelica Polmonari ed Elisa Fraulini alle cariche di presidente e vicepresidente. Fondamentale l’assegnazione al femminile dei ruoli, per la prima volta nella storia del comitato modenese nato nel 2000 la carica di presidente va ad una donna.
Il congresso ha visto la partecipazione di autorità locali, sia dal capoluogo che dalla provincia, e nazionali. Sono intervenute poi rappresentati dell’attivismo transfemminista come Natascia Maesi, segretaria nazionale di Arcigay con delega alle politiche di genere e alla formazione.
Arcigay Modena, conosciamo la nuova presidenza in fucsia.
A raccogliere il testimone lasciato da Francesco Donini, il precedente presidente, è Angelica Polmonari. Lesbica, under 30, giurista che all’attivismo locale unisce quello internazionale. Infatti, la carica in Arcigay si aggiunge a quella, detenuta da inizio Maggio, di Chair of the Women’s Steering Committee di ILGA World. Ad affiancarla come vice sarà Elisa Fraulini, archeologa e attivista lesbica modenese.
L’elezione di Polmonari e Fraulini conferma la vocazione profondamente transfemminista ed intersezionale del comitato, come ricordato anche nel discorso di presentazione della mozione. Ulteriore conferma è l’importanza del Gruppo Donne, di cui sia Polmonari che Fraulini fanno parte. Fondato nel 2018 da Valentina Quattrocchi, il Gruppo Donne è diventato rapidamente la colonna portante dell’attivismo LGBTQIA+ modenese.
Auguri di buona lotta al nuovo direttivo!
Ziggy Ghirelli
Foto cortesia di Angelica Polmonari
Potrebbe interessarti anche: Italia in campo contro l’omofobia, iniziativa di ArcigaySport