Milano Cortina 2026 Commissione Arcigay

 

Nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente la Commissione Arcigay per le Olimpiadi Milano Cortina del 2026. Ecco nel dettaglio
Commissione Arcigay Sport per inclusività LGBT+ alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 verrà istituita la "Commissione Arcigay Milano Cortina 2026" composta da Arcigay Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, è nata ufficialmente la commissione di Arcigay

Lunedì 6 febbraio 2023 si è formata ufficialmente la Commissione Arcigay per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. La Regione Lombardia e la Regione Veneto, infatti, saranno impegnate in questo evento sportivo di grande caratura. Tutti gli occhi del mondo saranno puntati sull’Italia e in particolare sulle due regioni attualmente governate da Fontana e Zaia.

Come già vi abbiamo anticipato nell’articolo di sabato scorso, Gaypress.it è media partner per questa iniziativa. Lo sport, infatti, dovrebbe essere un momento di inclusione e non di esclusione. Inoltre, gli atleti, le squadre e tutte le persone che praticano una disciplina, dovrebbero contrastare odio e discriminazione nello sport. Senza contare, infine, che gli sportivi dovrebbero sentirsi liberi di essere realmente loro stessi. Molti, infatti, non fanno coming out per la paura di non riuscire a fare successo e per le possibili ritorsioni che si potrebbero trovare a fronteggiare se dovessero dichiarare il proprio orientamento sessuale.

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: ecco il comunicato stampa della Commissione di Arcigay

È ufficialmente partito il countdown per le olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Un evento importantissimo, di grande visibilità internazionale che porterà gli occhi del mondo sulla Lombardia e sul Veneto. Come Arcigay crediamo profondamente che lo sport, insieme alle famiglie e alla scuola, siano gli ambiti sociali dove una persona viene formata al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, e i grandi eventi sportivi sono l’occasione per accendere un riflettore forte sui diritti civili degli stati che ospitano le grandi manifestazioni.

È per questo che oggi siamo qui per lanciare la “Commissione Arcigay Milano Cortina 2026”. Obiettivi della commissione:

1) Favorire la lotta all’omolesbobitransfobia negli ambienti sportivi invernali

2) Favorire il diversity management e gli equality standard nelle società sportive che si occupano di sport invernali e nelle attività che gestiscono strutture/impianti invernale.

3) Favorire il turismo lgbtqi+ sia italiano che europeo nelle località dove si svolgeranno le olimpiadi invernali 2026

4) Favorire l’uguaglianza sostanziale tra le olimpiadi invernali e le paraolimpiadi invernali

5) Costruire percorsi di formazione per l’inclusione insieme a Regione e Coni

6) Favorire il coming out nello sport invernale, e nello specifico nell’ambiente sciistico

7) Organizzare gli european winter games lgbtqi+ nel 2026

Quello che ci aspetta è un percorso che si svilupperà nei prossimi tre anni e vedrà la collaborazione di più soggetti. Infatti, la commissione è composta da Arcigay Nazionale (tramite il componente di segreteria con la delega sport), Arcigay Milano, Arcigay Vicenza (compente sul territorio di Cortina) e l’associazione Sci.G – Sci Gay Milano, unica realtà sportiva LGBTQI+ Italiana che si occupa di sport invernale da più di venti anni.

Chi sono i componenti della commissione di Arcigay?

I componenti della commissione sono:

Marco Arlati – Segreteria Nazionale Arcigay delega Sport

Paolo Micera – Presidente Sci.G

William Tagliabue – Direttivo Sci.G

Marco Basini – Direttivo Sci.G

Mayla Anna Immorlica – delegata Arcigay Vicenza

Roberto Muzzetta – delegato Arcigay Milano / Segreteria Nazionale Arcigay delega Esteri

Manca poco alle elezioni Regionali della Lombardia e come commissione abbiamo delle richieste ai candidati/e Presidente:

  • Attenzione allo sport di base e sostegno tramite bandi continuativi alle asd e ssd
  • Centralità del CONI nel progettare e costruire i bandi per lo sport
  • Riprogettazione e riqualificazione degli impianti invernali lombardi che non vedono più la neve da molti anni
  • Aiuti alle famiglie lombarde tramite buoni per l’acquisto di attrezzature sportive invernali per i bambini e le bambine
  • Campagne pubblicitarie a tematica lgbtqi+ inclusive per sostenere il marketing territoriale delle nostre montagne e aumentare il turismo lgbtqi+ della Lombardia
  • Progetti di formazione alle figure tecniche che operano negli sport invernali sulle tematiche di inclusione e lotta all’omolesbobitransfobia.

 

Fonte Immagine copertina: mitomorrow.it
Fonte: Arcigay

La Commissione Arcigay Milano Cortina 2026 verrà presentata lunedì 6 febbraio: ecco di cosa si tratta

Commissione Arcigay Sport per inclusività LGBT+ alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026

In qualità di media partner di questa nuova iniziativa, siamo lieti di annunciarvi che per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 verrà istituita la “Commissione Arcigay Milano Cortina“. Essa verrà creata non solo per tutelare gli atleti e le atlete LGBT+, ma anche per altre iniziative che man mano scopriremo insieme. La conferenza stampa si terrà lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 18 circa, presso la sede di Arcigay Milano CIG in Via Bezzecca 3.

Uno dei principali obiettivi sarà quello dell’inclusività nello sport. Come sappiamo, infatti, la varie discipline dovrebbero essere un momento di condivisione e di inclusione, con sana competizione ci mancherebbe, e non di esclusione. Non a caso già lo scorso anno abbiamo avuto modo di essere partner dell’iniziativa Italia in campo contro l’omofobia. Anche essa, nello specifico, voleva combattere odio e discriminazioni nello sport andando a premiare quelle società sportive e/o atleti che avevano fatto o detto qualcosa contro l’omotransfobia.

Dopo questo breve e doveroso preambolo, è giunto il momento di entrare nel merito di questa nuova realtà che si sta andando a formare. Leggiamo insieme chi saranno i partecipanti alla conferenza stampa e alcuni dettagli più specifici sull’iniziativa.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, al via la Commissione Arcigay Milano Cortina

La Commissione Arcigay per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 si formerà all’inizio della prossima settimana. Ecco di cosa si tratta, come sarà strutturata e chi saranno gli ospiti presenti in conferenza stampa.

La “Commissione Arcigay Milano Cortina 2026” sarà composta da Arcigay Nazionale (tramite il componente di segreteria con la delega sport), Arcigay Milano, Arcigay Vicenza (compente sul territorio di Cortina) e l’associazione Sci.G – Sci Gay Milano, unica realtà sportiva LGBTQI+ Italiana che si occupa di sport invernale. Alla conferenza saranno presenti:

Gabriele Piazzoni – Segretario Generale Arcigay Nazionale

Marco Arlati – Segreteria Nazionale Arcigay delega Sport

Paolo Micera – Presidente Sci.G

William Tagliabue – Direttivo Sci.G

Marco Basini – Direttivo Sci.G

Mayla Anna Immorlica – delegata Arcigay Vicenza

Roberto Muzzetta – delegato Arcigay Milano / Segreteria Nazionale Arcigay delega Esteri

Durante la conferenza verrà presentato il progetto e le sue finalità. Inoltre, sarà l’occasione per esporre le nostre richieste politiche ai candidati alle elezioni di Regione Lombardia.
Non ci resta che darvi appuntamento a Lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 18 circa a Milano, presso la sede di di Arcigay Milano CIG in Via Bezzecca 3.

 

Fonte: Arcigay Sport