fbpx

Grace and Frankie la divertente serie che parla di amore a 360°

grace and Frankie - Netflix

Netflix continua a proporci serie TV di qualità.

Grace and Frankie è una serie comica statunitense, arrivata alla sesta stagione con Jane Fonda e Lily Tomlin. Creato da Marta Kauffman e Howard J. Morris, lo spettacolo Netflix racconta la storia di due donne riunite quando i loro mariti annunciano di essere gay e innamorati l’uno dell’altro.

C’è stata una nuova stagione ogni anno tra il 2015 e il 2020 e questo rende lo spettacolo la serie della stagione originale di Netflix più longeva.

I due personaggi principali durante tutte le stagioni non potrebbero essere più diversi. Grace Hanson è la raffinata, rigida e un po’ snob fondatrice di una compagnia di cosmetici, mentre Frankie Bergstein è un’artista creativa, espansiva e fricchettona; le due si mal tollerano e non hanno niente in comune, fino al giorno in cui i due mariti, soci di uno studio di avvocati divorzisti, rivelano loro di essere gay e di voler passare il resto della vita insieme.

Sole e ormai alla soglia della terza età, le due decidono di vivere insieme e, superate una serie di peripezie, costruiscono un rapporto unico, profondo e dai risvolti decisamente sorprendenti. Attorno a loro, sempre gli ex mariti e la loro vita matrimoniale, sempre teneramente divertente e ricca di spunti tratti dalla normale quotidianità di una vita di coppia. Non mancano anche i quattro figli, che funzionano sempre molto bene, soprattutto quando si ritrovano insieme, il contrasto tra la spensieratezza e genuinità dei due fratelli con il cinismo isterico delle due sorelle carica di comicità l’intera narrazione.

Tutti personaggi provocano ilarità, ma nel contempo anche commozione per i loro quotidiani problemi da risolvere, in un’esistenza costantemente fragile, alla ricerca della serenità nei modi più bizzarri. In questo contesto, però nessuno di loro perde di realismo o si allontana da una qualsiasi realtà quotidiana, ed è anche per questo che l’intera serie TV funziona così bene.

I personaggi dialogano tra loro in modo veloce, frizzante, parlano di vita di tutti i giorni, problemi sul lavoro, nella vita di coppia, delle loro paure, esattamente come può accadere in famiglia ogni giorno.

Non è comune vedere una serie in cui si tratti liberamente della sessualità degli ottantenni, o in cui si affrontino i problemi legati a persone che invecchiano ma che vogliono ancora innamorarsi, bere, uscire, essere indipendenti e fare sesso. Non a caso Grace e Frankie fondano un’azienda che vende vibratori appositamente pensati per donne anziane.

E poco importa se una delle loro clienti, in uno degli episodi di questa quarta stagione, muore per la troppa felicità: anzi, quello diventa un modo per mostrare un’altra inedita forma di empowerment femminile. Perché questo sta alla base della serie: due donne che, lontane anni luce l’una dall’altra, riscoprono nella solidarietà reciproca uno stimolo per non farsi abbattere dal tempo che passa.

La prossima stagione, in onda dalla settimana prossima, sarà l’ultima, come già annunciato da Netflix.

E’ quindi un’ottima occasione per iniziare questa divertente serie, per mettersi in pari e potersi così gustare anche la stagione conclusiva.