Agosto è tempo di vacanze e mare e tutti si chiedono: come avere un corpo da spiaggia?
Step 1: la spiaggia
Scegli una spiaggia in cui andare. Potrebbe essere una spiaggia di sassi, oppure rocciosa, ma vanno bene anche quelle sabbiose. La località è indifferente, puoi scegliere di rimanere in Italia oppure andare all’estero. Se vuoi la comodità, puoi scegliere una spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio, servizi igienici. Se ami l’avventura, puoi addentrarti in una spiaggia libera (ammesso che tu riesca a trovarne una).
Step 2: portare il proprio corpo su quella spiaggia
Le modalità per portare il proprio corpo sulla spiaggia desiderata possono essere diverse. Puoi scegliere di raggiungerla in auto, se stai cercando la comodità. Se ami le fragranze estive, puoi utilizzare anche i mezzi pubblici. Esistono poi altri mezzi per le mete più distanti, come ad esempio l’aereo o il traghetto. Se hai la fortuna di vivere già vicino ad una spiaggia, puoi raggiungerla anche a piedi oppure in bicicletta/monopattino.
Step 3: complimenti, hai il tuo corpo da spiaggia
Una volta che hai portato il tuo corpo su quella spiaggia hai raggiunto il tuo obiettivo: hai ufficialmente un corpo da spiaggia. Puoi scegliere autonomamente cosa indossare e quanto volerti coprire. Dicono tutti che il costume a slip fa schifo ma a te piace e ti ci senti a tuo agio? Indossalo. Vuoi mettere un bikini ma qualcuno dice che sopra una certa taglia non lo puoi più fare? Mettilo comunque.
Cosa c’entra tutto questo con la comunità LGBT+?
In realtà più di quanto si pensi. Ci sono uomini gay che spesso non si sentono a proprio agio con il loro corpo in quanto gli vengono costantemente proposti modelli di uomini gay sui social dai fisici scultorei. E in un modo o nell’altro il messaggio che passa è: per valere qualcosa devi essere così.
Ci sono persone transgender che non si sentono a proprio agio con i loro corpi e molto spesso evitano di mostrarli non solo per la disforia, ma anche per paura che vengano guardati male e commentati in maniera inappropriata da parte delle altre persone. Possiamo fare la nostra parte per far sentire chiunque più a suo agio: smetterla di commentare negativamente i corpi delle persone.
Per avere un corpo da spiaggia basta un corpo e una spiaggia.
Riguardo l’abbigliamento da spiaggia, c’è anche un’altra opzione che l’articolo non indica: l’altra opzione è non indossare nulla, cioè provare il naturismo. Ovviamente si deve trovare una spiaggia dove il naturismo sua permesso o unanimemente riconosciuto, na sia in Italia sia all’estero esistono molte spiagge dove ciò è possibile.