fbpx

Audio Shock: Consigliere pugliese di Fratelli d’Italia si dichiara fascista e contro i gay

Se alcuni preferiscono nascondersi dietro ad un dito, c’è chi non le manda a dire. Matteo Delle Vergini, cinquantenne candidato per l’elezioni europee con Fratelli d’Italia e già nel consiglio comunale di Torremaggiore in provincia di Foggia, ha mandato un audio su Whatsapp in cui ha dichiarato apertamente di essere “fascista e contro gli stranieri, i gay e le scrofe”.  Il vocale è stato poi pubblicato sulla pagina social satirica “San Severo Trash”.

L’accaduto è così grave che lo stesso partito Fratelli d’Italia si è dissociato dalle parole del consigliere e ha preso le distanze. La candidata sindaca, Margherita Di Pumpo, ha così dichiarato: “Sono venuta a conoscenza dell’audio e sono immediatamente intervenuta per prendere le distanze. Il candidato è fuori dalle liste“. Al diffondersi dell’audio, l’ormai ex candidato di Fratelli d’Italia ha così scritto sul suo profilo Facebook: “Tutto fa brodo in campagna elettorale… A buon intenditore, poche parole”.

Domande che mi sorgono spontanee da fare non solo a Fratelli d’Italia

Insomma, questa persona non solo ha una visione medioevale del mondo ma è pure confuso. Infatti, si candida con Fratelli d’Italia però dice di essere leghista. Capisco che le idee siano simili ma è come se chiedessi al cameriere una pizza e lui mi portasse la focaccia.. Non è proprio uguale. E poi:

  1. Questa persona si dichiara apertamente fascista e l'”unica” conseguenza è essere fuori dalle liste? Non una multa, non un divieto di ricandidarsi (per esempio)?
  2. È possibile che, dato che il video è circolato su Instagram e il consigliere si era candidato per Fdl, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni non si sia nemmeno espressa sull’argomento o addirittura non sia a conoscenza di una affermazione così grave?
  3. Inoltre, cosa dovremmo intendere di diverso da quello che è stato detto perché mi sembra tutto fin troppo chiaro;
  4. Pensa davvero che in campagna elettorale “tutto fa brodo”? Molti ingannano, ma anche alla stupidità c’è un limite

C’è una cosa che ho capito al volo: certe persone non riescono proprio a dichiararsi antifasciste, è più forte di loro.

 

Raph