Venus è una commedia del 2017 scritta e diretta da Eisha Marjara.
Vincitrice di EDA Award for Best Female-directed Feature Film (Whistler Film Festival), Best Narrative Feature (Cinequest), Audience Award for Best Feature (Reel Out Film Festival), Best Actor and Best Trans Performance Awards (Transgender Film Festival).
Venus: la trama
Canada, Montreal.
Sid (Debargo Sanyal), di origini indiane, ha deciso di cambiare sesso e diventare donna, infrangendo i sogni della sua famiglia, molto tradizionalista.
Nel mezzo della sua transizione, Sid viene avvicinata da Ralph (Jamie Mayers), un ragazzino di 14 anni che afferma di essere suo figlio.
Nonostante tra i due si crei un’immediata complicità, le difficoltà li attendono dietro l’angolo.
Mentre la madre di Ralph non sa che suo figlio è riuscito a mettersi in contatto col padre biologico, Daniel (Pierre-Yves Cardinal), il fidanzato di Sid, fatica a rendere pubblica la loro storia d’amore.
La cosa giusta
Venus non racconta una storia di sofferenza e isolamento.
Indaga con ironia e sensibilità la difficoltà di essere genitori e di far convergere culture, generi e generazioni. Esplora la complessità di trovare il modo per permettere alle proprie differenze di convergere. Per autodeterminarsi in un mondo di ruoli imposti e predefiniti.
In questa storia tutti provano a fare la “cosa giusta”.
Ma l’unico che ci riesce immediatamente e spontaneamente è il giovane Ralph. Probabilmente perché non ancora soggetto alle dinamiche sociali imposte, non ancora contaminato dal timore della diversità.
La sua purezza gli permette di cogliere l’autenticità e la naturalezza dell’essere di Syd.
Argomenti seri raccontati con delicatezza, intelligenza ed umorismo.
Un messaggio di speranza per far sentire ogni persona di “questo mondo”.