Il dibattito era sorto dopo che, in più occasioni, Papa Francesco aveva commentato favorevolmente l’introduzione di unioni civili per i fedeli omosessuali, sovvertendo la posizione ufficiale della stessa Chiesa. Per lungo tempo, la Santa Sede non aveva voluto legittimare in alcun modo i legami fra persone dello stesso sesso. Già nel 2016, Bergoglio aveva esortato la Chiesa a disporre un percorso di «accompagnamento» per le coppie omosessuali, «affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita». La richiesta però non aveva avuto alcun seguito.
Unioni omosessuali: in Germania molti leader della Chiesa locale favorevoli
Il dibattito sull’approccio da tenere nei confronti delle coppie omosessuali è particolarmente vivo in Germania, dove sembra che diversi leader della Chiesa locale si siano espressi a favore di una forma di benedizione. La nota della Congregazione sarebbe proprio una risposta alle posizioni di alcuni vescovi teutonici, ritenute dal Vaticano eccessivamente favorevoli alle benedizioni. Nella nota si legge comunque che Papa Francesco «è stato informato e ha dato il suo assenso alla pubblicazione» della nota.
La motivazione per cui la Congregazione ha respinto la possibilità di benedire le unioni omosessuali riguarda il fatto che, nonostante non abbia il medesimo valore dei sacramenti, la benedizione è di fatto una legittimazione che sottintende un giudizio positivo.
Ormai da secoli la Chiesa si oppone al riconoscimento delle coppie omosessuali, nonostante nei testi ufficiali – sottolineano i fedeli più progressisti – non siano attribuite a Gesù Cristo condanne dell’omosessualità.