fbpx

A Roma il Liceo Ripetta fa scegliere il nome agli studenti in transizione

La scelta del Liceo Artistico di Roma in via Ripetta di permettere a tutti gli studenti transgender di indicare il nome scelto per la transazione e non quello con cui si è iscritti all’anagrafe, parte con l’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto del regolamento per l’attivazione e la gestione della “Carriera Alias“: un profilo dedicato alle persone in transizione di genere che permette di sostituire, all’interno della propria scuola, il nome anagrafico con quello adottato in transizione, fino all’ufficiale rettifica anagrafica. Sulla scia della buona ricezione della notizia, la Rete degli Studenti Medi del Lazio invita tutte le altre scuole del territorio ad adottare la medesima soluzione.

“Ogni persona in transizione di genere deve sentirsi libera di esprimere sé stessa, essere riconosciuta per la propria identità e con il nome che ha scelto, soprattutto all’interno dell’ambiente scolastico”.

– Portavoce della Rete degli Studenti Medi del Lazio, Michele Sicca, Repubblica.

 

(foto ANSA)

La Rete degli Studenti Medi nasce nel 2007 e in varie occasioni ha dimostrato il proprio supporto rivolto verso la comunità lgbt+, fra queste iniziative si evidenzia il progetto (sostenuto anche da Arcigay) “Free to love“, nato per sensibilizzare gli studenti all’educazione sessuale.