Site icon GayPress.it

Camerun: lo stupro correttivo come soluzione all’omosessualità

In Africa centrale essere se stessi nel 2020 è un reato.

Il Camerun è un paese che si trova nella parte orientale dell’Africa centrale. La Costituzione della Repubblica del Camerun garantisce molti diritti fondamentali, ma i diritti LGBT+ non sono mai stati considerati tali.

In questa nazione il Codice Penale nella sezione 347-1 vieta l’omosessualità con una pena da 6 mesi fino a 5 anni di reclusione e con una multa da 20.000 a 200.000 franchi. Il sistema giudiziario non si occupa solo di reprimere l’omosessualità o la transessualità sulla base di prove concrete, ma anche su gli atteggiamenti relativi che possono essere collegati ad esse.

La discriminazione nei confronti delle minoranze sessuali è profondamente radicata nella società. In questo paese la criminalizzazione di atti sessuali tra persone dello stesso sesso porta alla stigmatizzazione delle persone in base al loro reale o percepito orientamento sessuale e identità di genere. Le persone LGBT+ in Camerun continuano ad affrontare criminalizzazione, violenza, intimidazione e discriminazione. Molte persone sono arbitrariamente arrestate dalla polizia e abusate fisicamente e psicologicamente durante la custodia.

Le persone che compiono atti di violenza contro le perone LGBT+ raramente vengono indagate ed incriminate. Inoltre, la mancanza di un quadro giuridico per la protezione dei diritti delle persone LGBT+ ha un impatto negativo sull’esercizio di molte altre attività come l’istruzione, la salute e il lavoro.

La violenza di genere spesso assume la forma del cosiddetto stupro “correttivo”. Questo è stato descritto come un “crimine d’odio in cui un individuo viene violentato a causa del suo orientamento sessuale o di genere, con l’intento di correggere l’orientamento individuale o fare agire l’individuo secondo il proprio genere”. Nel 2014 una giovane donna e le sue due amiche sono state violentate da quattro uomini, che hanno accusato le ragazze di essere lesbiche, poiché avevano rifiutato di avere un rapporto sessuale con degli uomini.

Attivismo:

In una Nazione conservativa come il Camerun è difficile, quasi impossibile riuscire ad aggregarsi o creare gruppi di sostegno per la comunità. Non esistono al momento progetti, né sono stati fatti eventi in favore delle persone LGBT+.

Exit mobile version