Site icon GayPress.it

QueerMuzeum: il primo museo in Polonia dedicato alla storia e alla cultura LGBT+

Da qualche giorno, a Varsavia (Polonia), è stato inaugurato QueerMuzeum: il primo museo polacco dedicato alla cultura e alla storia della comunità Lgbt+. All’interno del museo sono presenti (all’incirca ) 150 manufatti che sono più o meno esplicitamente connessi alla storia della comunità queer polacca.

Si tratta della storia di oggetti semantici, come prodotti sociali e antropologici, alcuni risalenti al XVI secolo, altri provenienti da scambi epistolari, fotografie e materiale dei primi attivisti di Lambda. Il Queer Museum di Varsavia ospita una delle collezioni più ampie sulla conservazione della memoria e della cultura queer in Europa centrale. 

I materiali esposti nel museo sono storie di resistenze, battaglie quotidiane private, ingiustizie e dolori collettivi. Giornali, flayer, documenti legali, spille diventano testimonianze della clandestinità dei sentimenti e della resistenza. Ma non si tratterà solo di una mostra fisica.

A gennaio/febbraio 2025, Timeline, la mostra principale  e permanente del QueerMuzeum Warszawa, sarà disponibile anche sul sito web, sotto forma di mostra virtuale. Ad aprile 2025 inoltre l’ex Biblioteca dell’Associazione Lambda Warszawa sarà riaperta . I libri – disponibili solo in loco – saranno disponibili al primo piano del QueerMuzem.

La Mostra permanente al QueerMuzeum

La mostra permanente è  raffigurata da una linea temporale. E’ composta da pareti tappezzate di stampe, di reperti originali, di lettere ed effimeri manufatti collocati in teche e tazze, nonché registrazioni audio e video.

La sequenza temporale è divisa in otto parti:

I. “Someday”, che copre il periodo dal XVI al XVIII secolo

II. “Ragione contro la superstizione e le ricerche romantiche: 1790-1850”

III. “Stringere il cappio: 1850-1890”

IV. “Vivi la tua vita: 1890-1933”

V. “L’Abisso: 1933-1945”

VI. “Silenzio: 1945-1965”

VII. “Reazione e Rivoluzione: 1965-1990”

VIII. “1990-2003: svolta?”

Per leggere la Timeline è necessaria una guida, disponibile presso QueerMuzeum. Le descrizioni dei singoli manufatti si trovano solo in questa guida. Attualmente è disponibile solo in polacco, nel 2025 uscirà anche in inglese.

Le mostre temporanee

Attualmente sono disponibili due mostre temporee:

Da dove nasce l’idea del museo

Quinto al mondo il museo nasce dalla collezione d’archivio Lambda Warszawa, associazione fondata dal 1997 dagli attivisti del O?rodek Rainbow mirante alla costruzione di un’identità positiva gay e lesbica in modo da creare tolleranza e inclusività in un contesto politico apertamente conservatore e tradizionalista. Infatti nonostante in Polonia le relazioni omosessuali non siano più perseguibili penalmente dal 1932, le leggi locali vietano ancora le unioni omosessuali, mostrando una delle peggiori condizioni di tutela nei confronti delle vittime dei crimini d’odio legati all’orientamento sessuale. 

L’Archivio Lambda Varsavia è il più antico e il più grande archivio polacco della comunità delle persone non eteronormative. La sua collezione comprende oltre 100.000 articoli d’archivio: ritagli stampa, riviste LGBT+, volantini, poster, documenti, foto, ecc. dagli anni 1906-2024.

L’obiettivo che si è posto il museo è di completare la storia tradizionale, rivendicare ciò che è stato dimenticato, cancellato e messo a tacere, e recuperare e ripristinare il posto delle storie delle minoranze.

 

Raph

Exit mobile version