Site icon GayPress.it

Il PD rilancia sul matrimonio egualitario?

Il matrimonio egualitario in Italia non esiste e questo è un dato di fatto. Quando una coppia di persone dello stesso sesso vuole “ufficializzare” la propria unione anche per lo Stato, si può ricorrere solo all’unione civile.

La differenza tra matrimonio e unioni civili

Le unioni civili per molti versi sono equiparate al matrimonio, ma ci sono alcune differenze. La più importante di tutte è che una coppia unita da un’unione civile non può adottare dei figli. Questo significa, in poche parole, che le coppie formate da persone dello stesso sesso in Italia non hanno PALESEMENTE gli stessi diritti delle coppie formate da persone di sesso opposto.

Il Partito Democratico punta ad approvare il matrimonio egualitario?

A poco più di un mese dalle elezioni cominciano a spuntare i programmi dei partiti o le bozze di essi. Tra questi nella bozza del programma del Partito Democratico è presente una sezione che evidenzia:

  1. L’intenzione del PD di introdurre il matrimonio egualitario (e ad approvare il prima possibile il DDL Omotransfobia)
  2. Una riferimento al fatto che queste siano “semplicemente richieste di uguaglianza
  3. Il fatto che l’Italia sia in ritardo

Tutto molto bello. Ci teniamo comunque a ricordare che quando il Partito Gay LGBT+ fece partire il Referendum sul Matrimonio Egualitario, lo stesso PD che ora dice di voler dare a tutti gli stessi diritti lo ha boicottato. In particolare Monica Cirinnà disse che si trattava di un bluff.

L’Italia e gli altri Paesi: il fanalino di coda dell’Europa occidentale

L’Italia è effettivamente in ritardo rispetto a tanti Paesi. Non dobbiamo confrontarci in questo caso con realtà e luoghi del mondo semi-dittatoriali o ancora anni luce indietro rispetto a qualsiasi diritto civile. Quando dobbiamo capire come è messa l’Italia sui diritti civili dobbiamo guardare verso l’Europa e in particolare l’Europa occidentale, per confrontare Paesi con situazioni simili o analoghe.

In Europa gli stati a riconoscere il matrimonio egualitario sono 19: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovenia (che in realtà non sono ancora effettive, come spiegato in precedenza), Spagna, Svezia e Svizzera.

In poche parole, in Europa occidentale siamo l’unico Stato a non avere ancora il matrimonio egualitario. Fanno eccezione alcuni Paesi molto piccoli come San Marino, Liechtenstein, Principato di Monaco e, ovviamente, Vaticano.

 

Fonte: Huffingtonpost

Exit mobile version