Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde, conosciuto più comunemente come Oscar Wilde, è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista, saggista e critico letterario irlandese dell’età vittoriana, esponente del decadentismo e dell’estetismo britannico. Nato a Dublino nel 1854 è conosciuto dalla comunità letteraria per la sua scrittura apparentemente semplice e spontanea, incline alle “battute di spirito”. Chi lo legge lo conosce principalmente per le sue opere, ma lo sapevate che ha suscitato molti scandali all’epoca, a causa del suo orientamento sessuale?
Curiosità e scandali su Oscar Wilde
- È diffusa la convinzione che fosse omosessuale, in realtà era bisessuale. Ha avuto relazioni amorose e sessuali con entrambi i sessi
- Si è sposato nel 1884 con una donna, ebbe due figli ed era un ottimo padre. Nonostante ciò non aveva mai smesso di frequentare uomini.
- Scoperta l’omosessualità dell’ex marito, Costance Lloyd, cambio cognome a lei e ai suoi figli, convertendolo in Holland. In seguito proibì ad Oscar persino di vedere i figli. Tutto senza decidere però di divorziare.
- Fu accusato di immoralità per i contenuti velatamente erotici delle sue poesie.
- A causa di una relazione con il figlio del marchese di Queensberry, Wilde fu condannato nel 1895 per “grave indecenza” e condannato a due anni di prigione e lavori forzati. Semplicemente per una relazione omosessuale. L’accusa è di sodomia.
- Wilde si ostina ad affermare, con i suoi avvocati, che le accuse di omosessualità sono “assolutamente false e prive di fondamento”, intanto prima del processo si prende una vacanza con un amante nel sud della Francia.
- Distrutto dall’esperienza in carcere si trasferì in Francia, a Parigi, dove passò gli ultimi attimi in squallidi alberghi. Morì il 30 Novembre 1900, a causa della meningite che aveva proprio contratto in carcere.
- Attualmente, l’autore, è sepolto insieme al suo primo amore, Robert Ross. Infatti nel 1950 le ceneri di quest’ ultimo furono aggiunte a quelle di Oscar Wilde.
Potrebbe interessarti anche: 5 libri sulla storia LGBT+
Fonte: Wikipedia