Site icon GayPress.it

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, è nata ufficialmente la commissione di Arcigay

Lunedì 6 febbraio 2023 si è formata ufficialmente la Commissione Arcigay per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. La Regione Lombardia e la Regione Veneto, infatti, saranno impegnate in questo evento sportivo di grande caratura. Tutti gli occhi del mondo saranno puntati sull’Italia e in particolare sulle due regioni attualmente governate da Fontana e Zaia.

Come già vi abbiamo anticipato nell’articolo di sabato scorso, Gaypress.it è media partner per questa iniziativa. Lo sport, infatti, dovrebbe essere un momento di inclusione e non di esclusione. Inoltre, gli atleti, le squadre e tutte le persone che praticano una disciplina, dovrebbero contrastare odio e discriminazione nello sport. Senza contare, infine, che gli sportivi dovrebbero sentirsi liberi di essere realmente loro stessi. Molti, infatti, non fanno coming out per la paura di non riuscire a fare successo e per le possibili ritorsioni che si potrebbero trovare a fronteggiare se dovessero dichiarare il proprio orientamento sessuale.

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: ecco il comunicato stampa della Commissione di Arcigay

È ufficialmente partito il countdown per le olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Un evento importantissimo, di grande visibilità internazionale che porterà gli occhi del mondo sulla Lombardia e sul Veneto. Come Arcigay crediamo profondamente che lo sport, insieme alle famiglie e alla scuola, siano gli ambiti sociali dove una persona viene formata al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, e i grandi eventi sportivi sono l’occasione per accendere un riflettore forte sui diritti civili degli stati che ospitano le grandi manifestazioni.

È per questo che oggi siamo qui per lanciare la “Commissione Arcigay Milano Cortina 2026”. Obiettivi della commissione:

1) Favorire la lotta all’omolesbobitransfobia negli ambienti sportivi invernali

2) Favorire il diversity management e gli equality standard nelle società sportive che si occupano di sport invernali e nelle attività che gestiscono strutture/impianti invernale.

3) Favorire il turismo lgbtqi+ sia italiano che europeo nelle località dove si svolgeranno le olimpiadi invernali 2026

4) Favorire l’uguaglianza sostanziale tra le olimpiadi invernali e le paraolimpiadi invernali

5) Costruire percorsi di formazione per l’inclusione insieme a Regione e Coni

6) Favorire il coming out nello sport invernale, e nello specifico nell’ambiente sciistico

7) Organizzare gli european winter games lgbtqi+ nel 2026

Quello che ci aspetta è un percorso che si svilupperà nei prossimi tre anni e vedrà la collaborazione di più soggetti. Infatti, la commissione è composta da Arcigay Nazionale (tramite il componente di segreteria con la delega sport), Arcigay Milano, Arcigay Vicenza (compente sul territorio di Cortina) e l’associazione Sci.G – Sci Gay Milano, unica realtà sportiva LGBTQI+ Italiana che si occupa di sport invernale da più di venti anni.

Chi sono i componenti della commissione di Arcigay?

I componenti della commissione sono:

Marco Arlati – Segreteria Nazionale Arcigay delega Sport

Paolo Micera – Presidente Sci.G

William Tagliabue – Direttivo Sci.G

Marco Basini – Direttivo Sci.G

Mayla Anna Immorlica – delegata Arcigay Vicenza

Roberto Muzzetta – delegato Arcigay Milano / Segreteria Nazionale Arcigay delega Esteri

Manca poco alle elezioni Regionali della Lombardia e come commissione abbiamo delle richieste ai candidati/e Presidente:

 

Fonte Immagine copertina: mitomorrow.it
Fonte: Arcigay

Exit mobile version