Site icon GayPress.it

L’altra metà: un Cyrano dal sapore saffico

The half of it

L’altra metà è un dramedy diretto da Alice Wu, vincitore del Founders Award for Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival 2020. Disponibile su Netflix.

L’altra metà: Sinossi

La trama del film ruota attorno alla giovane Ellie Chu (Leah Lewis), che vive assieme al padre e guadagna soldi extra scrivendo i compiti per i suoi compagni di scuola. La situazione però cambia quando l’atleta della scuola Paul Munsky (Daniel Diemer) la assume per scrivere una lettera d’amore per Aster Flores (Alexxis Lemire), verso cui la stessa Ellie sente di provare un sentimento mai vissuto prima. Mentre la collaborazione tra Ellie e Paul prende il via, inizia anche un’amicizia improbabile tra i due e alla fine si ritrovano coinvolti in un triangolo amoroso.

Questa non è una storia d’amore

Gli elementi riconducono immediatamente a un classico e senza pretese teen drama.
Ma il racconto va al di là dell’usuale coming age, del dramedy adolescenziale a sfondo amoroso (etero o gay).
L’altra metà, se si riesce ad andare oltre il pregiudizio del genere, è un racconto elegante e maturo, costellato da citazioni cinematografiche classiche, letterarie, musicali e artistiche.

Svela le sfumature dei sentimenti dell’amicizia, della famiglia, della fiducia, della discriminazione, della religione, dell’orientamento sessuale,dell’emarginazione e della disparità sociale.
Tutte le emozioni, percezioni e raggiunte consapevolezze sono presentate in maniera genuina e autentica mostrandosi capaci di creare momenti di empatia con i personaggi.
Il tutto viene sapientemente bilanciato per incrinare le regole del filone, in una pellicola dominata dallo stile e dall’atmosfera.

L’altra metà non è una semplice storia d’amore.
È un percorso di crescita del proprio io, di accettazione di se stessi. Anche e forse soprattutto attraverso il prossimo. Ognuno insegna all’altro l’amore.
Chi come cliché imposto dalla società per avere successo nella vita, chi come sentimento sconosciuto e romantico, chi come fonte di turbamento e sfide.

Il tipo di amore raccontato in L’altra metà è senza aspirazioni, capace, con la sua intensità, di manifestarsi inconsapevolmente creando connessioni mai pensate prima.

L’amore è un concetto universale. E come tale risiede ovunque. E la sua forza è quella dell’esistenza umana.

Exit mobile version