Oggi, 20 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Felicità ma, date le circostanze, non c’è molto per cui essere felici. C’è sicuramente altro che adesso è più urgente e importante.
La felicità. Che cos’è? Di cosa parliamo esattamente quando pronunciamo questa parola? Le definizioni non si contano eppure siamo tutti d’accordo su un fatto abbastanza ovvio: vogliamo essere felici, qualunque cosa significhi.
Le emozioni. Tutte, senza distinzione. Non sarebbe una cattiva idea mettere un attimo da parte l’ossessione per la felicità. Fermiamoci e soffermiamoci su quello che stiamo vivendo in queste ultime settimane. Apprensione, ansia, incertezza del domani, angoscia, paura, inquietudine. Emozioni negative come queste non ci sono nuove. Viverle e sentirle tutte insieme, contemporaneamente, sì.
L’unico modo che abbiamo per superarle è farci attraversare senza farci trascinare. Occorre forza d’animo per entrare in contatto con i nostri demoni interiori. Quelli che cerchiamo sempre di silenziare o ignorare in qualche modo ma che non è possibile bloccare. Sono lì e far finta del contrario non li fa sparire.
Non potendo salvare il mondo dalla pandemia, al momento tutto quello che possiamo e dobbiamo fare è restare in casa. A fare cosa? Anche solo a respirare e provare emozioni poco piacevoli.
Se ti annoi, annoiati. Resta nella noia. Vivi e respira l’emozione che ti attraversa. Anche l’angoscia, il panico, il turbamento. Comprendi di non essere né immortale né onnipotente. Semplicemente umano, quindi vulnerabile. E allora sfogati. Lamentati se preferisci, un po’ aiuta. Ma aiuta di più crescere, maturare. Come si fa? Accetta quello che non puoi cambiare. E respira.
A ogni respiro, entra in contatto col tuo corpo, coi tuoi organi, con ogni cellula che compone chi sei. Carne. Ossa. Cuore. Mente. Questo è il momento di stare fermi e riflettere. È il momento di diventare responsabili, consapevoli, resilienti. Facciamolo oggi, facciamolo tutti. Così domani avremo di che essere veramente felici.
Alessandro Cozzolino, life coach