GayPress.it
82 subscribers
997 photos
1.01K links
Canale Ufficiale di GayPress.it - Blog di informazione, politica e cultura LGBT+ in Italia
Download Telegram
Pride 2025: tutte le date dell’onda arcobaleno

Il Pride Month 2025 si avvicina e con lui la conferma di dover far sentire la nostra voce. Questo governo ha ignorato la sofferenza della comunità LGBT+ ed è venuto meno alla promessa di non toccare i nostri diritti. Pride 2025: ecco le date e i luoghi dove si svolgerà l’evento…

https://gaypress.it/pride-2025-tutte-le-date/
Aggressione transfobica a Roma: tre donne trans picchiate tra le risate dei passanti

Aggressione transfobica a Roma: tre donne trans picchiate tra le risate dei passanti. Ecco come iniziamo questo Pride Month nell’indifferenza di tutti. Ma vediamo di più insieme. Aggressione transfobica: la notte buia di Roma Nel cuore della capitale, mentre altrove s’iniziavano le celebrazioni del Pride,…

https://gaypress.it/aggressione-transfobica-roma/
Bologna: coppia gay uccisa a coltellate dall’inquilino

Luca Monaldi, 54 anni, e Luca Gombi di 50, entrambi di Bologna, sono stati uccisi dal coinquilino a coltellate. Dietro questa faccenda, una storia piena di paura e minacce. La coppia era unita civilmente ed era molto riservata. Rimasti disoccupati avevano deciso prima di subaffittare una stanza…

https://gaypress.it/bologna-coppia-gay-uccisa-a-coltellate/
SÌ, lo voglio! Firma per il referendum sul matrimonio egualitario

In data 26 maggio è stata lanciata la raccolta firma per il referendum sul matrimonio egualitario. Il Parlamento è stato esautorato delle proprie funzioni. Infatti, ormai, va avanti con l’imposizione dei voti di fiducia. In questo momento storico, quindi, il referendum è l’unica possibilità che le persone hanno per farsi…

https://gaypress.it/referendum-matrimonio-egualitario-firma/
Votare: perché si deve ancora fare passi avanti

Votare: perché si deve ancora fare passi avanti. Toccheremo marginalmente la questione Referendum, ma vorrei analizzarla da un altro punto di vista. Cosa succede quando una persona transgender varca la soglia dei seggi? Vediamolo insieme. Votare, nonostante la vita sia piena d’impegni Nonostante gli impegni lavorativi e…

https://gaypress.it/votare-referendum-2025/
Donald Trump e la minaccia ai diritti LGBTQIA+: dieci anni dopo Obergefell, cosa sta succedendo negli USA

Dieci anni fa sembrava una conquista definitiva. Il 26 giugno 2015, la Corte Suprema degli Stati Uniti legalizzava il matrimonio egualitario in tutti i 50 Stati. Ma oggi, con Donald Trump di nuovo al centro del potere, quella vittoria è di nuovo a rischio. Ma vediamolo insieme.…

https://gaypress.it/donald-trump-minaccia-diritti-lgbtqia/
Polonia: deputato di estrema destra distrugge una mostra LGBT+. Adesso non potrà più entrare in Parlamento

Grzgeorz Braun, eurodeputato di estrema destra di un partito della Polonia, catturato dalle telecamere di sicurezza ha devastato le tele della mostra organizzata dall’associazione ‘Teczowe Opole’ (Opole Rainbow) all’interno del Sejm (il parlamento polacco). Nei video che circolano in rete si vede l’eurodeputato tirare via…

https://gaypress.it/polonia-deputato-estrema-destra-distrugge-mostra-lgbt/
Detransizione: una parola abusata, una realtà distorta

La detransizione è diventata una parola spesso strumentalizzata, soprattutto da chi vuole attaccare la comunità transgender. Ma cosa significa davvero? Vediamolo insieme. Detransizione: una parola abusata, una realtà distorta Si tratta del percorso, rarissimo, in cui una persona trans decide di

https://gaypress.it/detransizione-realta-distorta/
JK Rowling e il murale “spaziale” di Glastonbury: quando la satira prende il volo

JK Rowling e il murale “spaziale” di Glastonbury: quando la satira prende il volo. Nonostante l’evidente e forte critica alla sua posizione politica e sociale, la scrittrice ribatte a tono, capovolgendo la situazione a suo favore. Ma come? Vediamolo insieme. JK…

https://gaypress.it/jk-rowling-glastonbury-satira/
Russia: condannate 101 persone in meno di due anni per “estremismo” lgbt+

Dal gennaio del 2024 è entrata in vigore una legge in Russia che indica come estremiste le persone lgbt+ e i suoi attivisti. Da allora, indica il “the human right watch”, sono state condannate 101 persone, per la partecipazione al “movimento LGBT+ internazionale” o per averne esposto

https://gaypress.it/russia-condannate-101-persone-in-meno-di-due-anni-per-estremismo-lgbt/
Napoli Pride 2025: quanto c’è stato di controverso?

Napoli Pride 2025: quanto c’è stato di controverso? Analizziamo nel profondo la vicenda, calandoci nel pieno delle controversie nate dalla sua organizzazione. Napoli Pride 2025 in sintesi Si è concluso lo scorso 5 Luglio il Napoli Pride, uno degli appuntamenti contro la discriminazione verso la comunità LGBTQIA+.…

https://gaypress.it/napoli-pride-2025-considerazioni/
“No ai comunisti e a persone con problema di orientamento sessuale”: annuncio di lavoro shock per lo Chef stellato Paolo Cappuccio

Un annuncio di lavoro shock è stato pubblicato dallo chef stellato Paolo Cappuccio. L’annuncio è il seguente: “Seleziono chef con brigata per hotel 4 stelle in Trentino. (…) evitare perditempo, comunisti (…) Masterchef del c…. E affini. Persone con problematiche di alcol, droghe e di orientamento sessuale (…)” Pubblicato…

https://gaypress.it/paolo-cappuccio-annuncio-lavoro/
Donna trans vittima di violenza in carcere: la denuncia scuote Ferrara

Donna trans vittima di violenza in carcere: la denuncia scuote Ferrara. Ecco cosa significa seguire le disposizioni del nostro Paese: mettere in pericolo la vita e la salute mentale e fisica delle persone. Un gesto ignobile si è consumato tra le mura di un

https://gaypress.it/donna-trans-violenza-carcere-ferrara/
Donna trans vittima di violenza in carcere: la denuncia scuote Ferrara

Donna trans vittima di violenza in carcere: la denuncia scuote Ferrara. Ecco cosa significa seguire le disposizioni del nostro Paese: mettere in pericolo la vita e la salute mentale e fisica delle persone. Un gesto ignobile si è consumato tra le mura di un

https://gaypress.it/donna-trans-violenza-carcere-ferrara/
Famiglia e libertà di espressione

Famiglia e libertà di espressione. Cosa significa proteggerla nella piena libertà delle proprie idee e convinzioni? Vediamolo insieme. Famiglia “tradizionale”: il compleanno virale del figlio di Pedro Nel weekend scorso una foto ha fatto il giro del web, diventando virale in poche ore. Un…

https://gaypress.it/famiglia-liberta-espressione/
Brescia: bambina con due mamme riconosciuta

È la mattina del 22 Luglio e per la prima volta a Brescia, nel registro delle nascite dello Stato Civile, viene ufficializzato l’atto di riconoscimento da parte della madre intenzionale di una bambina già riconosciuta alla nascita dalla madre biologica. La piccola si chiama Gemma e ha…

https://gaypress.it/brescia-bambina-con-due-mamme-riconosciuta/
London Trans Pride 2025: una marcia storica

London Trans Pride 2025: una marcia storica. Chi ha presenziato, e cos’è successo nel cuore pulsante del Regno Unito? Scopriamolo insieme. London Trans Pride 2025: una marcia storica nel cuore della Capitale Oltre 100.000 persone hanno invaso le strade di Londra Sabato scorso per la…

https://gaypress.it/london-trans-pride-2025-marcia-storica/
Ozzy Osbourne: muore una stella del metal. In pochi sanno che è stato anche un ally

Il 22 Luglio l’heavy metal perde una delle sue più iconiche e stravaganti leggende: Ozzy Osbourne. L’ex cantante dei Black Sabbath, prima di avviare una carriera solistica, si è spento a 76 anni ed era malato da tempo di Parkinson. La sua vita è conosciuta soprattutto per la…

https://gaypress.it/morte-ozzy-osbourne-metal/
A New York nasce il primo rifugio per senzatetto transgender

Si chiama Ace’s Place ed è il primo rifugio per persone trans senza tetto della nazione, presente a New York negli Stati Uniti d’America. Il rifugio si trova a Long Island, un quartiere del Queens, ed è gestito da Destination Tomorrow

https://gaypress.it/a-new-york-nasce-il-primo-rifugio-per-senzatetto-transgender/
“Allah è lesbica”: Arrestata attivista LGBT+ in Marocco per una foto

Allah è lesbica“.
È la frase stampata sulla t-shirt di Ibtissame Lachgar che ha mostrato sui social scatenando migliaia di insulti sessisti, minacce di morte e di stupro. Il post dell’attivista LGBT+, co-fondatrice del Movimento Alternativo per le Libertà Individuali, che aveva pubblicato…

https://gaypress.it/allah-e-lesbica-arrestata-attivista-lgbt-in-marocco-per-una-foto/