A Faenza il 27 Ottobre si tenuto un seminario con il titolo “Riconoscere i cristiani LGBT+“. Promosso e organizzato dalla Pastorale Familiare della Diocesi di Faenza-Modigliana è stato un evento molto partecipato.
In apertura Don Stefano Vecchi, responsabile diocesano della Pastorale Famigliare. Fra i partecipanti, oltre 150 persone, numerosi educatori, capi scout, insegnanti, sacerdoti e giovani del territorio faentino e non solo. Alcuni gruppi giovanili e di formazione hanno deciso di aderire e promuovere l’evento al loro interno.
Al centro della serata una riflessione su come la Chiesa possa accogliere la comunità LGBT+ a partire da una visione evangelica e inclusiva del Vangelo e della pastorale.
L’incontro si è finito con un dialogo aperto con il pubblico: domande, riflessioni e testimonianze che hanno confermato quanto questi temi siano vissuti con intensità e, spesso, in solitudine nelle famiglie e nelle comunità. L’obiettivo non è cambiare la dottrina della Chiesa,” ma discernere, nella verità del Vangelo, come integrare nella comunità cristiana chi si sente ai margini”, perché come scrive il Papa: “nessuno può essere condannato per sempre, perché questa non è la logica del Vangelo” .
Raph

