È la domanda che più leggiamo (o facciamo) sulle chat, spesso ancor prima di un ciao. Non tutti rispondono con sincerità e in molti “si adeguano” alla risposta dell’altro.
È letteralmente impossibile sapere la percentuale esatta di ragazzi e uomini gay realmente attivi, passivi e versatili. Secondo una stima parecchio approssimativa, i versatili sarebbero circa il 40 per cento mentre il restante 60 (più o meno) si dividerebbe come segue: i gay esclusivamente attivi sarebbero il 10 per cento, quelli esclusivamente passivi un altro 10 per cento, i versatili maggiormente attivi sarebbero il 20 per cento e i versatili maggiormente passivi un altro 20 per cento.
Spesso, pur di non rinunciare a una scopata con un figo (più o meno) esagerato, c’è chi si dichiara versatile e poi, una volta a letto, accada quel che accada. E va bene così, per una sera. Ma per una relazione seria il discorso cambia. O almeno dovrebbe. Eppure, più di qualcuno, pur di avere un fidanzato a tutti i costi e non restare solo, si dichiara e finge di essere ciò che non è. Inutile dire poi come va a finire.
Finché si tratta di sesso occasionale, è giusto divertirsi e magari provare anche ruoli che non ci appartengono del tutto. Nelle relazioni, però, sarebbe meglio essere chiari e sinceri sin da subito.
Se sei totalmente passivo e lui non è esclusivamente attivo, chiedigli se gli potrebbe pesare il fatto di non essere penetrato. Potreste valutare di usare dildo e giocattoli vari perché entrambi siate sessualmente soddisfatti. Che è quello
che conta di più visto che già il buon sesso da solo non basta a mantenere in piedi una relazione, figuriamoci quando non è soddisfacente.
Se sei esclusivamente attivo e lui non è solo passivo, chiedigli se nel tempo potrebbe diventare un problema per lui non penetrarti mai.
Se entrambi siete solo attivi, potreste decidere di “concordare” una sorta di percorso verso la versatilità. Per alcune coppie funziona, per altre no.
Se infine siete entrambi passivi e magari cercate pure il maschione che vi possegga, forse fareste meglio a improntare il vostro rapporto su una bella amicizia. Vi risulterà più semplice iniziare una nuova relazione con qualcuno che sia sessualmente gratificante sin da subito e, si spera, anche a lungo termine.
In ogni caso, evita di sminuire l’importanza del tuo ruolo preferito nel sesso. Sarebbe un grave errore ma soprattutto una mancanza di rispetto verso te stesso e la persona che dici di amare.
Alessandro Cozzolino, life coach